A Sabbioneta l’ultimo saluto a don Vincenzo Cavalleri

Martedì 23 ottobre i funerali del sacerdote improvvisamente scomparso presieduti dal vescovo Napolioni

Nella mattina di martedì 23 ottobre, nella chiesa di S. Maria Assunta in Sabbioneta, il vescovo Antonio Napolioni ha presieduto le esequie di don Vincenzo Cavalleri, deceduto improvvisamente domenica 21 ottobre nella sua abitazione di Sabbioneta, dove era collaboratore parrocchiale. Accanto al Vescovo hanno concelebrato il vescovo emerito Dante Lafranconi e il parroco della comunità pastorale Maria Madre della Chiesa, don Samuele Riva. Circa una trentina i sacerdoti concelebranti. Tra loro sull’altare erano presenti alcuni compagni d’ordinazione di don Vincenzo.

Numerosi i fedeli che si sono stretti attorno ai nipoti e ai familiari del sacerdote scomparso. L’assemblea, oltre alla presenza dei fedeli di Breda Cisoni, Ponteterra, Sabbioneta e Villapasquali, comunità che don Vincenzo ha servito come collaboratore, ha visto una nutrita rappresentanza delle comunità dove aveva svolto il ministero di parroco, Gadesco Pieve Delmona, Calvatone e Castelverde, suo paese d’origine.

Davanti all’altare era presente il gonfalone del comune di Sabbioneta e nei primi banchi c’erano i sindaci dei paesi di Gadesco, Calvatone e Sabbioneta.

Il feretro è stato collocato per terra, ricoperto dalla cotta e dalla stola sacerdotale bianca. Accanto due fotografie che ritraevano don Vincenzo durante le sue appassionate escursioni in montagna con i ragazzi degli oratori. Immagini certamente poco note ai fedeli di Sabbioneta che lo hanno conosciuto spesso in difficoltà a deambulare, per l’aggravarsi della malattia che lo affliggeva da tempo.

Le letture del giorno hanno aiutato a rileggere nella speranza cristiana la vita come attesa vigile davanti alla morte improvvisa. Il Vescovo nell’omelia ha anche ripreso alcuni appunti scritti da don Vincenzo sul tema del morire, usati in una delle sue ultime omelie e ritrovati in casa.

L’assemblea ha partecipato al rito cantando le melodie gregoriane proprie per la Messa dei defunti, più altri canti predisposti sul sussidio per la celebrazione liturgica.

Al termine il feretro è stato accompagnato processionalmente da tutti i sacerdoti e dai Vescovi sulla Piazza Ducale. Qui il congedo per il cimitero di Gadesco Pieve Delmona, dove è stato tumulato nella cappella dei sacerdoti del cimitero locale.

Si ringrazia per il reportage fotografico Foto Studio Danilo di Sabbioneta

Biografia di don Vincenzo Cavalleri

Don Adolfo Vincenzo Cavalleri, 68 anni, dal 2015 collaboratore nelle comunità cristiane di Sabbioneta, Ponteterra, Villa Pasquali e Breda Cisoni.

Nato a Castelnuovo del Zappa. in provincia di Cremona, aveva iniziato il suo ministero dopo ordinazione sacerdotale avvenuta nel 1974, come vicario della parrocchia cittadina di S. Abbondio, fino al 1991.

Nominato parroco di Gadesco e Pieve Delmona dal 1991 al 2003, aveva ricoperto lo stesso incarico dal 2003 al 2005 nella comunità di Calvatone, per divenire dal 2005 parroco in solido e moderatore delle parrocchie di Calvatone, Tornata e Romprezzagno, fino al 2015.