A fine mese gli esercizi spirituali per bambini e ragazzi

Proposti da Acr, Seminario e Centro diocesano vocazioni avranno come tema la frase di Gesù "Rallegratevi ed esultate"

Anche quest’anno l’Azione Cattolica di Cremona in collaborazione con il Seminario e il Centro diocesano vocazioni propone alle bambine e ai bambini delle elementari e alle ragazze e ai ragazzi delle medie gli esercizi spirituali, un’occasione per un momento di gioiosa riflessione sulla Parola di Dio al termine dell’estate e prima di iniziare un nuovo ed impegnativo anno scolastico.

Il tema delle riflessioni prende l’avvio dalla frase di Gesù “Rallegratevi ed esultate” che ritroviamo nel brano delle Beatitudini di Matteo: sarà questo, infatti, il testo guida per il cammino unitario del nuovo anno di AC.

«Vorremmo far comprendere ai ragazzi che parteciperanno agli esercizi – spiegano gli organizzatori – che Gesù indica nella gioia delle beatitudini lo stile della missione e anche loro, seppur piccoli, sono chiamati ad essere missionari gioiosi del Vangelo. Le beatitudini non evocano cose straordinarie, ma vicende di tutti i giorni, il desiderio di felicità, una trama di situazioni comuni, fatiche, speranze, lacrime e sorrisi, esperienze che anche i ragazzi fanno».

«Gli esercizi – proseguono – sono alla portata di tutti e aperti a tutti, anche ai non iscritti all’ACR; inoltre come sempre saranno presenti degli educatori che supporteranno il lavoro di chi conduce le riflessioni rendendo anche il gioco evento educativo in sintonia con le meditazioni proposte».

Condurranno gli esercizi per le ragazze, dal 30 al 31 agosto, le suore Figlie dell’Oratorio, ancora ricolme di gioia per la canonizzazione del loro fondatore San Vincenzo Grossi. Per i ragazzi, invece, dal 1 al 2 settembre, faranno da guide per le elementari Matteo Fanfoni e per le medie il nuovo direttore del Centro diocesano vocazioni don Davide Schiavon.

Questo è il programma di massima di un turno di esercizi:

Primo giorno
10.00       accoglienza e prima meditazione
12.30       pranzo
14.00       gioco e merenda
16.30       seconda meditazione
18.30       momento libero organizzato
19.30       cena
20.30       serata organizzata

Secondo giorno
7.30        sveglia
8.00        colazione