A Cremona Scuola della Parola con il biblista mons. Patrizio Rota Scalabrini. On-line tutte le lectio

Iniziativa promossa da Zona 6, Azione Cattolica e Unitalsi

Appuntamento mensile, nella chiesa di S. Sebastiano, a Cremona, per la “Scuola della Parola”. Filo conduttore degli incontri di quest’anno le Beatitudini, con le lectio proposte da mons. Patrizio Rota Scalabrini, biblista della diocesi di Bergamo.

La “Scuola della Parola” è promossa, come ormai consuetudine, dalla Zona pastorale VI in sinergia con l’Azione Cattolica di Cremona, e quest’anno anche con il sostegno della locale sottosezione dell’Unitalsi.

Quattro le serate in agenda, tutte il lunedì sera, alle 21, nella chiesa cittadina di S. Sebastiano. Primo appuntamento lunedì 12 ottobre, proseguendo il 9 novembre, il 14 dicembre e il 25 gennaio 2016. Nel mese di febbraio, invece, la “Scuola della Parola” lascerà come consueto spazio agli esercizi spirituali cittadini di Quaresima.

Guardando all’Anno della Misericordia, e in linea con il tema dell’anno oratoriano, a fare da filo conduttore alla lectio sono le beatitudini. Obiettivo della Scuola, infatti, vuole essere quello di aiutare a a pregare con la Parola di Dio, in particolare proprio attraverso le beatitudini. Nello specifico, a ogni beatitudine sarà fatta un’applicazione attraverso un personaggio biblico.

Scarica la locandina (pdf)

Contributi audio (mp3):

Per ascoltare le meditazioni e leggere i sussidi cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla voce interessata; per scaricare il file cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere “Salva link con nome…” o “Salva oggetto con nome…”

Archivio anno 2014/15

Biografia di mons. Rota Scalabrini

Ad aiutare in questo percorso sarà mons. Patrizio Rota Scalabrini, prete diocesano della Diocesi di Bergamo, dove è nel 1951. Ordinato nel 1976, ha conseguito il dottorato in Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma e la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico.

In passato a ha svolto il suo ministero in Seminario e in movimenti ecclesiali della diocesi orobica. Attualmente è delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso ed assistente ecclesiastico del Rinnovamento dello Spirito. Inoltre è docente di Introduzione, Esegesi e Teologia Biblica presso la sede di Milano della FAcoltà Teologica dell’Italia Settentrionale; e docente di Introduzione, Esegesi Biblica e di ebraico biblico presso il Seminario di Bergamo.

AVVISO AI LETTORI: l’archivio con tutte le meditazioni della Scuola della Parola sarà sempre disponibile attraverso l’apposito banner posizionato in basso nell’home page nella sezione “Strumenti pastorali”