A Casalmaggiore una mostra su santa Teresa di Calcutta

L’esposizione dal 1° all’8 novembre presso la chiesa di S. Chiara

“Madre Teresa. Vita, spiritualità e messaggio”. Questo lo slogan della mostra allestita dal 1° all’8 novembre a Casalmaggiore presso la chiesa di S. Chiara (via Formis 4). L’esposizione su santa Teresa di Calcutta è curata dalla Postulazione della causa di canonizzazione ed è stata presentata lo scorso agosto al Meeting per l’Amicizia dei popoli.

Si tratta di un percorso attraverso la vita e la spiritualità della suora albanese nata a Skopje nel 1910 e morta a Calcutta nel 1997. Un viaggio attraverso la vita e allo stesso tempo attraverso un mistero, quello di una donna che ha attraversato il mare e affrontato a mani nude la vastità dell’oceano della povertà di una metropoli come Calcutta.

Nella mostra è la stessa Teresa a narrare con le sue lettere, scoperte solo dopo la sua morte, l’esperienza mistica dell’ascolto della voce di Gesù, la paura di fare ciò che le viene chiesto, il desiderio di essere povera fra i poveri per amore di un Dio Crocifisso, di portarlo là dove nessuno osa spingersi, nei tuguri abitati della miseria, dalla fame, dalla malattia dalla disperazione di sentirsi abbandonati da tutti, non amati, non voluti.

Papa Francesco ha voluto la santificazione della suora, fondatrice delle Missionarie della Carità, proprio nell’Anno Santo della Misericordia per fornire un esempio di quei gesti di attenzione e cura che lui chiede per coloro che abitano «le periferie» dell’esistenza, anche a pochi metri da noi. E nell’appello di Madre Teresa, in quel dicembre del 1979 ad Oslo, non è difficile scorgere anche la visione di Francesco: «Voglio che voi troviate il povero qui – disse la suora nel ricevere il Nobel – innanzitutto proprio a casa vostra. E cominciate ad amare qui. Siate questa buona notizia per la vostra gente. E informatevi sui vostri vicini di casa. Sapete chi sono?».

Dall’1 al 6 novembre la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 novembre la mostra sarà disponibile solo per gruppi e su prenotazione. Per la prenotazione di visite guidate per gruppi e scolaresche contattare i numeri 338-9453670 o 342-6220651.

Brochure della mostra