Nell’ambito della 13ª edizione del “Cremona Summer Festival 2023” e del progetto “La Musica Celeste. Itinerari tra Arte e Musica”, la sera dei mercoledì 5 luglio, alle 21, nella Cattedrale di Cremona è in programma il concerto corale (ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti) della Girton College Chapel Choir, proveniente dall’Inghilterra e diretta dal maestri Gareth Wilson. Giovedì 6 luglio alle 16 il Girton College Chapel Choir animerà la Messa delle 18 nella chiesa di San’Abbondio a Cremona.
Il Girton College Chapel Choir si è guadagnato una grande reputazione come uno dei cori a voci miste più illustri dell’Università di Cambridge oltre a riconoscimenti ottenuti in Austria, Germania, Israele e Palestina, Italia, Portogallo, Singapore, Canada e Hong Kong. I membri del gruppo sono studenti universitari o laureati presso l’Università di Cambridge.
Nel 2017 la casa discografica Toccata Classics ha pubblicato il primo cd del Girton College affiancato dagli Historical Brass della Guildhall, Londra, nel Requiem in cinque parti di Orlando di Lasso (TOCC 0396). In seguito le registrazioni hanno riguardato la Missa Secundi Toni di Manuel Cardoso (TOCC 0576) e la Missa Sine Nomine di Palestrina (TOCC 0516). Sono state le registrazioni pionieristiche della musica di Marc’Antonio Ingegneri, tuttavia, che hanno portato il maggior elogio e l’attenzione, col primo cd che è entrato nelle classifiche di musica classica specialistica al numero 9 e ha ricevuto una nomination per un International Classical Music Award nel Categoria Musica antica. Anche il secondo cd è entrato nelle classifiche di musica classica ed è stato nominato “Registrazione del mese” da Music Web International e “Album classico della settimana” da AllMusic.
Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il contributo di Regione Lombardia e con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Fondazione Museo del Violino, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, di BeMymusic e con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto Cremona Barocca.
Il programma del concerto del 5 luglio in Cattedrale
Marc’Antonio Ingegneri
Cantate Domino-Jubilate
Dalla Missa “Gustate et videte”: Kyrie
Sanctus
Agnus Dei I
Agnus Dei II
Claudio Monteverdi
Adoramus te Christe
M. Ingegneri
O Domine Jesu Christe
Ne derelinquas me
C. Monteverdi
Christe adoramus te
M. Ingegneri
Adoramus te Christe
Antonius confessor magne
Surrexit pastor bonus
Regina Coeli
Haec Dies a4
Salve Regina
C. Monteverdi
Cantate Domino