Con ParrocchieMap ora l’atlante della diocesi è digitale. Tutti i recapiti delle parrocchie della diocesi e in molti casi anche gli orari delle messe

Comunica con noi scrivendo a orarimesse@diocesidicremona.it

Tra le principali novità di DiocesidiCremona.it c’è ParrocchieMap: un vero e proprio atlente web che è l’evulazione digitale del classico Annuario diocesano. Si tratta di uno strumento agile, attivato dalla CEI attraverso IdsUnitelm, personalizzabile a livello locale.

Accessibile direttamente dall’home page nuovo portale ParrocchieMap è una vera e propria fotografia della realtà diocesana: una cartina mostra in modo chiaro il territorio della Chiesa cremonese, specificato meglio nella suddivisione per provincia delle parrocchie. Un elenco che è possibile organizzare anche per zone pastorali.

Non manca una scheda con le principali informazioni relative alla Diocesi: dal numero delle parrocchie e dei sacerdoti, ai recapiti della Curia, così come una breve nota biografica del Vescovo.

C’è poi il classico “cerca”, in base al comune in cui è presente la parrocchia o alla sua intitolazione, ma che si può estendere anche al nome dei sacerdoti.

Ogni parrocchia della diocesi è presente con una propria scheda che ne propone le principali informazioni: intitolazione, indirizzo e sacerdoti che vi operano. Informazioni che ogni comunità potrà ulteriormente implementare aggiungendo notizie sui propri santi, le principali festività e cenni storico-artistici.

Ma tra le informazioni più interessanti c’è certamente quello degli orari delle messe. Consultabili per ciascuna parrocchia, ma anche con con un sistema che, scegliendo località e orario, indica le celebrazioni programmate nel circondario: sia Messe festevi, festive del sabato e feriali. Un utile strumento soprattutto per chi deve muoversi per lavoro, ma anche per i tanti turisti che visitano il territorio.

ParrocchieMap è integrato nel nuovo portale diocesano, ma vi si può collegare direttamente anche da www.parrocchiemap.it.

I dati principali di tutte le parrocchie sono già on-line, ma ogni comunità potrà decidere di implementarli con ulteriori informazioni e dettagli: basta scrivere a orarimesse@diocesidicremona.it.

Vai alla pagina diocesana di ParrocchieMap