Dal 16 marzo al CineChaplin il film sul card. Martini

La sceneggiatura del documentario è di Ermanno Olmi insieme al giornalista Marco Garzonio

image_pdfimage_print

Dal 16 marzo anche a Cremona il film di Ermanno Olmi sul card. Martini “vedete, sono uno di voi”, in programmazione al CineChaplin di via Antiche Fornaci 58. Il film, che ha avuto una preparazione di oltre quattro anni, ha soggetto e sceneggiatura di Olmi insieme a Marco Garzonio, giornalista del Corriere della Sera che per decenni ha seguito l’uomo destinato a diventare arcivescovo di Milano.

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà insieme a Rai Cinema, è un documentario che si avvale di immagini di repertorio scovate in importanti archivi ed è accompagnato dalla voce fuoricampo dello stesso Olmi, che facendo parlare in prima persona l’ex arcivescovo di Milano ne mette subito in evidenza il lato umano.

Tutto inizia con la morte del card. Carlo Maria Martini, avvenuta il 31 agosto 2012 all’Alosianum di Gallarate. Quella stanza, prima sequenza del film, torna, quasi come un monito, più volte nel film-documentario che racconta la storia di quest’uomo buono, figlio dell’alta borghesia torinese, che già a dieci anni aveva scelto di dedicare tutta la sua vita a Dio. Si segue poi la sua iniziazione alla religione tra i Gesuiti fino all’elezione di Martini ad arcivescovo di Milano nel 1979.

Olmi ripercorre la vita di Martini, segnando gli snodi principali e le città che lo hanno accolto: Torino, Roma, Milano e Gerusalemme. Una vera poesia per immagini, quella del regista bergamasco, che ha saputo entrare nella storia di Martini con rispetto e attenzione, tenendosi cautamente lontano da un ritratto agiografico, piano, scegliendo di raccontare l’uomo, il sacerdote, la sua missione per la Parola e per la prossimità.

In “vedete, sono uno di voi” si attraversano così gli eventi drammatici degli anni milanesi tra terrorismo, anni di piombo, tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro e solitudini. In poco meno di ottanta minuti, tra immagini di repertorio, suggestiva musica classica e la voce fuori campo di Olmi, si racconta una carrellata di accadimenti che attraversano l’Italia del Novecento.

Olmi mantiene il suo stile, il suo modo di investigare la fede e la Chiesa stessa, richiamando soprattutto quella sua riflessione sulla carità e inclusione che è “Il villaggio di cartone” (2011). Racconto lucido, serio, puntale ma anche profondamente emozionante. Olmi trasmette allo spettatore una spiritualità autentica e convincente, restituendoci un’immagine del cardinale ancora oggi vivida e in grado di parlare al mondo contemporaneo.

Il documentario di Olmi è stato presentato in anteprima al Duomo di Milano lo scorso 10 febbraio, a pochi giorni dal compleanno del card. Martini che, nato a Torino il 15 febbraio 1927, avrebbe compiuto 90 anni quest’anno.

 

Giorni e orari dele proiezioni al CineChaplin

  • giovedì 16 marzo: ore 21.00
  • venerdì 17 marzo: ore 16.00 – 21.00
  • sabato 18 marzo: ore 17.45 – 19.15 – 21.00
  • domenica 19 marzo: ore 16.00 – 17.45 – 19.15 – 21.00
  • martedì 21 marzo: ore 21.00
Facebooktwittermail