«Umanizzazione del servizio al malato»: on line la relazione di padre Angelo Brusco

Il camilliano, direttore del centro di formazione di Verona, ha tenuto un'interessante lezione in Ospedale dinanzi a una novantina di sanitari

Nel pomeriggio di giovedì 20 ottobre ha preso il via il percorso organizzato dall’ufficio diocesano di pastorale della salute in collaborazione con l’ufficio formazione dell’Ospedale di Cremona: “Umanizzazione del servizio al malato”. Una novantina i presenti nell’aula magna fra infermieri, medici, volontari e assistenti spirituali. Il percorso è stato inaugurato da padre Angelo Brusco camilliano, direttore del centro camilliano di formazione a Verona, che ha dato una ampia definizione del termine umanizzazione applicato in ambito sanitario; soprattutto ha cercato di rispondere alle domande: cosa s’intende per umanizzazione? Quali ne sono le cause per cui la problematica dell’umanizzazione sia avvertita in maniera più acuta oggi più che non nel passato? Quali sono i sintomi del disagio che si avverte nelle istituzioni sanitarie e socio-sanitarie?

L’intervento di padre Brusco