“Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo”: l’8 maggio la 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali

Mons. Cibolini: «Si impone oggi un ripensamento di tutti i nostri mezzi diocesani per una piena e condivisa sinergia»

L’8 maggio, solennità dell’Ascensione, ricorre la 50esima Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, dal titolo “Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo”. Questa celebrazione ci impegna in una riflessione sulla nostra Chiesa che comunica.

Vent’anni fa per la festa di  S. Omobono veniva inaugurata la Casa della Comunicazione. Si trattava di una intuizione d’avanguardia, che poi fu copiata altrove in diverse diocesi.

L’idea era stata del vescovo Assi che tuttavia non fece in tempo a realizzarla. La compì l’allora vescovo Giulio Nicolini che, provenendo da una esperienza di responsabilità presso la Sala Stampa vaticana, era molto sensibile al tema della comunicazione.

Ma la Chiesa cremonese aveva già una storia lunga nel campo delle comunicazioni.

Ne è prova il settimanale diocesano La Vita Cattolica, che proprio quest’anno approda  alla ricorrenza centenaria di fondazione. E’ iniziato, infatti, il 23 dicembre 1916, con la testata La voce dei giovani, poi diventata La Vita Cattolica.

E’ un cammino che ha scandito con grande coerenza e dignità i 100 anni di storia della chiesa e di tutta la società cremonese. Che ha attraversato anche momenti di grandi difficoltà e di violenze intimidatorie. Oggi, gli articoli censurati di tante pagine del ventennio valgono medaglie al merito guadagnate sul campo da tutti quei protagonisti. E’ una ricorrenza che abbiamo il dovere di celebrare con giusta esaltazione.

Dopo, e insieme con il settimanale, la nostra Chiesa ha avviato nel tempo la storia di altri mezzi: trent’anni fa è nata la radio diocesana, RCN – Radio Cittanova, rimasta ormai l’unica radio locale del territorio cremonese.

Nel 1999 è iniziata l’attività del Centro di produzione televisiva della diocesi. Ogni settimana viene prodotto il settimanale televisivo Giorno del Signore, in onda sulle televisioni locali e su Telepace. Inoltre il Centro cura tutte le dirette televisive degli eventi religiosi e culturali della Cattedrale.

Lo scorso anno poi, con la condivisione del vescovo Dante Lafranconi,  hanno visto la luce i nuovi portali internet: quello del giornale on-line de La Vita Cattolica, con la consolidata possibilità ormai di una piena fruizione via internet del settimanale, grazie a uno specifico abbonamento. Il nuovo sito del giornale offre anche una informazione con aggiornamenti quotidiani, in tempi in cui il ritmo settimanale diventa davvero inadeguato o limitato

A dieci anni dai suoi primi passi, si è rinnovato anche il nuovo Portale ufficiale della Diocesi cremonese. Ora ha una struttura comunicativa molto più agile e aperta a tutte le nuove possibilità multimediali. Il Portale rimane innanzitutto un mezzo di servizio pastorale per le informazioni sulla chiesa cremonese. Offre poi quasi in tempo reale un ragguaglio di tutti gli eventi diocesani, raccontati e fotografati, e dà la possibilità di seguire in diretta le celebrazioni della Cattedrale in sinergia con la Tv web del Centro televisivo. E’ un mezzo che sempre più ha guadagnato fruitori e credito, essendo davvero necessario per il servizio che offre.

Questa lunga storia ci impone di  accettare  con coraggio  la nuova sfida per i prossimi cent’anni. Nel campo della comunicazione con l’avvento di internet sta finendo un mondo. Ne nasce un altro che impone nuove capacità e competenze. Si impone oggi un ripensamento di tutti i nostri mezzi diocesani per una piena e condivisa sinergia. Il cammino è appena iniziato, con l’incoraggiamento del nuovo vescovo Antonio Napolioni. Lo impone la nuova realtà epocale dei media e la nuova strategia della comunicazione che sempre più riunisce i mezzi i mezzi in una unica informazione globale. Ma lo pretende soprattutto la nostra fede, che è buona notizia da gridare in ogni modo, per la gioia e la speranza di tutti.

mons. Attilio Cibolini
direttore Ufficio per le Comunicazioni sociali
Diocesi di Cremona

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata