Il 25 aprile in Seminario la festa del Rosario perpetuo e dei Fortes in fide

Momento centrale del pomeriggio sarà la Messa presieduta dal Vescovo, poi il recital “Anche Pinocchio vuole la sua parte”, a cura dagli studenti di Teologia insieme agli studenti del Vida, in programma anche nelle serate di domenica 24 e lunedì 25

Si terrà lunedì 25 aprile la giornata di festa per i membri delle associazioni “Rosario perpetuo” e “Fortes in fide”, un appuntamento ormai tradizionale nel calendario delle attività annuali del Seminario con il quale tutta la comunità intende esprimere il proprio “grazie” alle tante persone che offrono la loro preghiera per le vocazioni al sacerdozio. Sarà inoltre l’occasione per pregare di nuovo, e insieme, il “Padrone della messe” afffinché mandi nuovi operai per la sua Chiesa.

Anche quest’anno l’incontro del 25 aprile permetterà ai membri dei due sodalizi e alla comunità del Seminario, di ritrovarsi insieme, ancora una volta, dopo gli incontri che nello scorso mese di settembre si sono svolti in tre punti della nostra diocesi: Seminario, Calvenzano e Santuario della Fontana di Casalmaggiore. Questi momenti di preghiera comune sono segno eloquente che ogni vocazione è un dono di Dio, al quale si può rispondere solo se lo si accoglie nell’intima comunione con Lui e nella carità e che ogni risposta a una chiamata del Signore è supportata, nella Chiesa, dal dono della preghiera di tanti amici e fratelli nella fede.

Il pomeriggio di festa inizierà intorno alle 14 quando i gruppi saranno accolti dai seminaristi e dagli educatori presso il cortile centrale del grande complesso di via Milano 5 e potranno visitare diversi stand preparati dai seminaristi e rinnovare l’abbonamento al periodico del Seminario “Chiesa in Cammino”.

Momento centrale del pomeriggio, dopo la recita del Rosario, sarà la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal vescovo Antonio, nella quale si pregherà in particolare per le vocazioni affidando al Signore adolescenti e giovani, affinché infonda nei loro cuori forza e coraggio e, senza timore, sappiano dire “sì” alla chiamata che viene loro rivolta.

Come ormai tradizione la giornata si concluderà con un recital che i seminaristi hanno messo in scena, con la collaborazione di alcuni ragazzi del Liceo Vida, per esprimere il proprio grazie a tutti coloro che nel silenzio, ma con tenacia, accompagnano il loro cammino di formazione con la preghiera. Quest’anno il titolo dello spettacolo proposto è “Anche Pinocchio vuole la sua parte”: si tratta di un musical recitato, cantato e ballato dal vivo. Il recital sarà proposto anche nelle serate di domenica 24 e lunedì 25 aprile (ore 21) sempre presso il Seminario.

Il programma della giornata:

– 14.00 Accoglienza dei gruppi
– 14.30 Recita del S. Rosario