I giovani incontrano don Primo: lunedì evento nel cortile del Museo Verticale del Torrazzo

Un evento espressivo a partire dalle parole di don Primo Mazzolari sarà proposto dagli studenti dell’Istituto “A. Ghisleri” di Cremona e dell’Istituto comprensivo “G. Giotti” di Casalmaggiore

Lunedì 4 maggio, alle ore 10.15, nel cortile del Museo Verticale del Torrazzo si svolgerà l’iniziativa “I giovani incontrano don Primo”, promossa dalla Fondazione Don Primo Mazzolari, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. L’evento nasce all’interno del progetto “Il futuro ha bisogno di radici”, con l’intento di far conoscere e approfondire la figura e il messaggio di don Primo Mazzolari, soprattutto alle giovani generazioni.

Proposto lo scorso anno ad alcuni istituti scolastici, il progetto vede quest’anno la partecipazione del dell’Istituto “A. Ghisleri” di Cremona con il suo gruppo teatrale, coordinato dagli insegnanti Federico Benna, Cristian Carnevale e Marco Le Monache, e dell’Istituto comprensivo “G. Giotti” di Casalmaggiore, coordinato dalle insegnanti Lucilla Valenti e Lucia Marinelli. I ragazzi coinvolti presenteranno alcuni dei temi cari a don Primo Mazzolari, quali la pace, l’attenzione ai poveri, l’ambiente del carcere, la fratellanza universale, attraverso rielaborazioni musicali e teatrali, linguaggi che avvicinano maggiormente valori e contenuti ai giovani.

Grazie alla disponibilità del Polo museale diocesano, la presentazione potrà avere anche una cornice particolarmente significativa all’interno della città e al centro della diocesi in cui don Primo Mazzolari è vissuto.

Il progetto ha visto anche l’intervento dei membri della Fondazione “Don Primo Mazzolari” di Bozzolo presso alcune scuole mantovane e milanesi, a testimonianza del valore della persona e del messaggio mazzolariano a livello non solo locale, ma nazionale.

Locandina dell’evento

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su