A gennaio l’IMF torna a Cremona con il concerto dell’Epifania

Il 6 gennaio nella chiesa di San Pietro al Po il concerto dell'orchestra internazionale

image_pdfimage_print

È il 1993 quando un minuscolo gruppetto di insegnanti di musica e giovani studenti si incontrano. Suonano insieme come non hanno mai fatto, cantano in tutte le lingue del mondo: esplode tra loro un’amicizia del tutto inaspettata. È l’inizio dell’IMF International Musical Friendship, l’inizio di una serie di incontri fatti di musica e di umanità che da allora non si è mai interrotto, ha attraversato l’Europa e abbracciato le vite di centinaia di giovani musicisti.

Non si tratta solo di un’associazione musicale, e nemmeno si può catalogare tra le tante iniziative di vacanze musicali o corsi di perfezionamento.

Una Bellezza che ha attraversato i confini di 7 nazioni europee, che ha unito culture, lingue, religioni differenti, che nemmeno la pandemia ha fermato.

È ormai tradizione che la prima settimana di gennaio l’orchestra si riunisca a Cremona per approfondire il grande repertorio sinfonico che poi viene reso pubblico nel grande Concerto per l’Epifania.

Per l‘edizione 2026 in serbo grandissime novità. Marco Pierobon, musicista di fama mondiale, ricoprirà il ruolo sia di direttore musicale che di solista, guidando l’orchestra in un programma molto diverso dalle precedenti edizioni. Una musica piena di energia, un direttore pieno passione ed entusiasmo i 60 elementi dell’orchestra.

Il programma prevede l’esecuzione di brani di Beethoven, Musorgskij e Smetana, con la conclusione affidata al tributo di Marco Pierobon al maestro Ennio Morricone

L’IMF Orchestracademy si ritroverà a Cremona dall’1 al 6 gennaio 2026 e si esibirà in due concerti: a Crema il 5 gennaio (ore 21, Auditorium Manenti) e a presso la chiesa di San Pietro al Po nel pomeriggio dell’Epifania (ore 15.30).

Nel 2026 la produzione sarà ripresa anche nel mese di maggio con due concerti straordinari: a Pavia il 10 maggio e al Teatro Arcimboldi di Milano il giorno seguente.

I concerti sono aperti al pubblico a titolo gratuito e senza obbligo di prenotazione fino ad esaurimento posti. Le offerte raccolte sostengono attività di carità, educazione e sviluppo in tutto il mondo.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su