Ripartono, nelle cinque zone della diocesi di Cremona, i percorsi per i fidanzati che si preparano al matrimonio cristiano. L’Ufficio diocesano per la Pastorale famigliare ha reso noti i calendari dei corsi, proposte nelle cinque zone pastorali e differenziati per periodi dell’anno, giorni e orari. Le coppie interessate devono contattare il proprio parroco per la compilazione del modulo di iscrizione, da far avere secondo le modalità indicate zona per zona.
«Gli itinerari proposti, curati da un’équipe formata da coppie di sposi e sacerdoti, non sono solo un atto formale, finalizzato a ottenere un attestato di sapore burocratico, – sottolineano dall’Ufficio famiglia – ma rappresentano un’esperienza significativa che aiuta la coppia a verificare o a costruire il proprio progetto di famiglia cristiana. È anche un’esperienza di Chiesa perché il cammino si svolge insieme con altre coppie in un contesto di dialogo, di confronto e di crescita comune». E ancora: «Quella del matrimonio è una scelta bella e impegnativa al tempo stesso, che ha bisogno di essere sostenuta da un percorso di riflessione e confronto, vissuto serenamente con altri amici».
Il percorso prevede anche l’incontro di tutti i partecipanti agli itinerari di preparazione al matrimonio con il vescovo Antonio Napolioni domenica 15 marzo 2026, dalle 16.00 alle 18.30, a Cremona presso il Seminario Vescovile di via Milano 5.
Ulteriori informazioni nelle Parrocchie o contattando l’Ufficio diocesano di Pastorale famigliare (tel. 0372-495011; e-mail famiglia@diocesidicremona.it).
Consulta i calendari con i percorsi delle 5 zone pastorali per l’anno pastorale 2025/26:
- Calendario zona pastorale 1
- Calendario zona pastorale 2
- Calendario zona pastorale 3 (città di Cremona)
- Calendario zona pastorale 4
- Calendario zona pastorale 5