In occasione della Giornata di preghiera per le vittime delle guerre, voluta dalle Conferenze episcopali d’Europa, Pax Christi Cremona propone una Via crucis della pace dentro le guerre del nostro tempo. L’appuntamento è per venerdì 21 marzo alle 21 negli spazi esterni della parrocchia dell’Immacolata Concezione, al Maristella, e con conclusione all’interno della chiesa parrocchiale.
Si rifletterà sulla passione delle vittime che subiscono ogni giorno la forza distruttiva delle armi, costrette a morire o a sopravvivere ferite e disperate.
Si accoglie così anche l’invocazione di Papa Francesco che dalla sua situazione di malattia vede ancor più l’assurdità e la mostruosità delle guerre.
Nell’occasione sarà anche fatta memoria di san Oscar Arnulfo Romero, che, nel suo tempo segnato dalla guerra civile in El Salvador, è stato sempre annunciatore di riconciliazione, al fianco delle vittime massacrate dalla violenza dell’esercito. Ne ricorre quest’anno il 45° anniversario del martirio, avvenuto il 24 marzo 1980. Profeta di pace e giustizia, sia esempio per tutti i credenti nel tradurre la fede in Cristo, in opere di amore e pacificazione.