“La fede, certo che è comprensibile”: al via sabato gli incontri per i giovani nella zona V

Saranno nove gli appuntamenti del percorso "dai giovani per i giovani" organizzati nel territorio Casalasco-Viadanese

image_pdfimage_print

La Zona pastorale V promuove una serie di incontri per i giovani sul tema “La fede, certo è comprensibile!”. Il percorso, proposto “dai giovani per i giovani”, è un frutto del recente Sinodo diocesano: anche nel territorio Casalasco-Viadanese si era costituito infatti un gruppo di studenti e giovani lavoratori interessati a riscoprire il legame vita-fede e, se possibile, a condividerlo con i coetanei.

Come già nella prima edizione dell’iniziativa, tenutasi nello scorso anno pastorale, il cammino sarà itinerante. Si parte sabato 21 dicembre all’oratorio di Pomponesco, che dalle 15 alle 22 ospiterà il ritiro spirituale di Avvento (e offrirà un piatto caldo ai partecipanti).

Venerdì 17 gennaio 2020, ritrovo alla Piccola Betania di Bozzolo: il rettore e biblista don Elio Culpo offrirà racconti e testimonianze sul tema “En Arché. Pellegrini in Terra Santa, dove tutto ebbe inizio”. Le suggestioni dell’incontro saranno riprese e approfondite il sabato successivo, 25 gennaio, alle 21, presso l’oratorio di Bozzolo.

Anche i due incontri successivi saranno collegati: venerdì 14 febbraio, alle 21, all’oratorio di Sabbioneta, riflessione sul tema “Domande senza risposta… o forse no?” in dialogo con don Luigi Mantia e con il dottor Marco Quinzani (specialista in cure palliative); sabato 22, all’oratorio di Casalmaggiore, la ripresa e l’approfondimento di alcune questioni, a cavallo tra fede e vita, che sovente mettono in crisi i credenti.

Venerdì 6 marzo, al Centro parrocchiale di Rivarolo Mantovano, serata di testimonianze sul tema “Ho incontrato Gesù vivo”.

Gli ultimi due appuntamenti saranno comuni ai giovani dell’intera diocesi: dal 13 al 15 marzo gli esercizi spirituali quaresimali all’eremo di Montecastello (Tignale, Brescia), mentre sabato 4 aprile la veglia delle palme al palazzetto dello sport di Cremona, alla vigilia della Giornata della gioventù.

La locandina degli eventi

Riccardo Negri
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail