Al Vida apre il nuovo Liceo Classico Bilingue

Presentato il nuovo percorso presso l'istituto paritario con sede in Seminario

image_pdfimage_print

E’ stato presentato venerdì 16 novembre, alle ore 11 presso la sala Barosi Zanardi del Liceo Vida, il Nuovo Liceo Classico Bilingue. La nuova veste di un corso di studi tradizionale ma nello stesso tempo innovativo viene presentata alla città.

Il classicista 2.0 del Liceo Vida è un futuro cittadino capace di mescolare e scindere, in grado di confrontare e analizzare. Un uomo, una donna, che trovano la soluzione più adatta ricordando un Ulisse, un Odisseo, un uomo dal multiforme ingegno.

Il percorso pluridisciplinare prevede un nuovo approccio allo studio della cultura e delle lingue antiche in un’ottica internazionale attraverso il bilinguismo didattico. Nella società odierna, infatti, sempre più multietnica e globalizzata, il bilinguismo rappresenta un vantaggio lavorativo e culturale in termini di apertura al confronto e alla tolleranza.

Guarda il video di presentazione

Il percorso comprende il potenziamento delle ore di lingua e conversazione inglese dal primo anno e più materie saranno affrontate in modalità CLIL. Sarà possibile inoltre acquisire le certificazioni necessarie per un futuro professionale e di studio aperto a prospettive internazionali.

Grandi i vantaggi cognitivi: predisposizione ad apprendere velocemente altri idiomi, sviluppo dell’attenzione selettiva, flessibilità mentale e abilità nel gestire diverse mansioni contemporaneamente.

La didattica è anche integrata da un avvicinamento alla filosofia a partire dal biennio, attraverso una metodologia educativa utile a creare competenze trasversali, a potenziare abilità logiche e argomentative, a sviluppare una cittadinanza attiva con taglio giuridico ed europeo. Le altre discipline sono coinvolte in un continuo confronto con il fine di approfondire i singoli argomenti da prospettive differenti.

La biblioteca 2.0 del Seminario Vescovile offre come potenziamento l’opportunità di vivere un luogo dove si tengono lezioni mattutine con accesso libero a scaffale aperto sotto la supervisione di personale qualificato, dove scoprire la lettura, dove potenziare la capacità di ricerca attraverso l’utilizzo di fonti digitali e non. Numerose le adesioni a progetti divulgativi, le collaborazioni con istituti e realtà prestigiose del territorio.

Queste e molte altre le peculiarità del Nuovo Liceo Classico Bilingue Vida.

Facebooktwittermail