“Uniti Possiamo” – I risultati finali

Buoni risultati ottenuti in Diocesi riguardo l'Iniziativa Nazionale sul Sostentamento del Clero

Buon anno!

Si è concluso con successo l’esperimento CEI chiamato “Uniti Possiamo”. Ecco qui a fianco il codice quadrato e il link del video preparato per far conoscere i risultati dell’iniziativa (https://youtu.be/AKxAgWBFYQU): all’interno trovate i dati riguardanti le 29 comunità partecipanti: condivideteli pure sui vostri canali/social/siti parrocchiali. Direi che è andato tutto molto bene!

Ringraziamo a nome di tutta la Chiesa, specialmente dei suoi 33.000 preti in servizio in Italia tutti coloro che hanno partecipato con un’offerta: oltre a manifestare stima e sostegno nei confronti degli “operai della vigna del Signore” questo dono consente alla Chiesa Italiana di destinare con più precisione i fondi che ogni anno riceve dallo Stato sotto il nome di 8xmilleInfatti, più raccogliamo risorse per la remunerazione dei preti, e meno diventa necessario attingere al fondo 8xmille, liberando risorse per le comunità cristiane e per la carità. Ma questo penso già lo sappiate bene!

Anche se l’esperimento CEI si è concluso, resta sempre aperta la possibilità di disporre un’offerta per questa intenzione. Abbiamo calcolato infatti che basterebbe che ogni famiglia di credenti si ricordasse di spedire in questa direzione una sola offerta lungo tutto l’anno, anche di piccola entità, per rendere l’intero sistema finalmente virtuoso.

Oltre alla tradizionale busta da consegnare al proprio parroco con la scritta “per il Sostentamento del Clero”, ci sono altri modi, anche più veloci e sicuri per raggiungere l’obiettivo:

• Ci sono i bussolotti elettronici, installati in Cattedrale, in Santuario a Caravaggio, a Casalmaggiore, Cicognara, Pizzighettone, Castelleone… Funzionano con il Bancomat e con la Carta di Credito.
  • C’è sempre il bonifico bancario, inoltrabile comodamente dalla propria scrivania.
    Basta intestarlo a:Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero della Diocesi di Cremona
    IBAN IT29 K030 6909 6061 0000 0128 870

• C’è l’offerta diretta con l’App Satispay. Una volta installata, basta inquadrare il codice qui a fianco e inserire l’importo. È un sistema utilizzatissimo nei supermercati, nei fast food, nato una decina di anni fa nella provincia di Como e che si è molto diffuso in tutta Italia e in Europa a causa delle bassissime commissioni applicate. Qui a fianco trovate il codice da inquadrare per disporre l’offerta con Satispay

In tutti questi casi di offerte dirette via canali elettronici, se dovesse servirti la ricevuta (anche per un ammontare relativamente piccolo), manda una mail a questo indirizzo: idsc.cremona@gmail.com con i dettagli della tua offerta (data, ora, ammontare, dispositivo usato e tuo indirizzo fisico) e l’Istituto Diocesano ti spedirà la quietanza direttamente a casa.