Reliquie della Passione – Indulgenza

domenica 17 Marzo

Reliquie della Passione

In un bel reliquiario sono contenute particelle: del legno della Santa Croce, Sindone, Sudario e Corona di spine, come attesta l’Autentica, datata 25 . maggio 1807, sottoscritta da Monsignor Carlo Bianchi, Vicario Generale della Curia Arciepiscopale di Milano.

Detto reliquiario apparteneva al Monastero delle Benedettine di Milano, che erano pure in possesso del Breve d’Indulgenza Plenaria Perpetua da lucrarsi nella Domenica immediatamente seguente la festa dell’invenzione della S. Croce venerando le dette Reliquie.

Quando il Monastero delle Benedettine fu soppresso, il Reliquiario fu preso in consegna dalla Monaca Suor Marianna Giuseppa Negri, la quale il 23 aprile 1817 entrò nel Monastero della Visitazione di Soresina portando con sé il prezioso tesoro. Ivi ella prese il nome di Suor Maria Crocifissa, fece Professione nell’ottobre 1818 e visse fino al 26 aprile 1828.

La suddetta Indulgenza plenaria fu concessa dal Papa in perpetuo anche alle Monache della Visitazione, estesa pure ai fedeli che visitassero la chiesa del Monastero in detta Domenica. Successivamente, poiché in quella medesima Domenica si poteva lucrare l’indulgenza plenaria in un’altra chiesa non molto distante, si domandò e si ottenne dal Papa la commutazione nella 2° Domenica di Quaresima.

17/03/2019 16:00
17/03/2019 17:00