Il nostro carisma

image_pdfimage_print

Il carisma della Visitazione è vivere il Vangelo secondo lo spirito dei fondatori, san Francesco di Sales e santa Giovanna Francesca Frémyot de Chantal, le cui caratteristiche si possono sintetizzare essenzialmente in tre punti:

  • uno spirito che cerca Dio solo e tende continuamente all’unione con Lui, indipendente da tutto, fuorché dal beneplacito divino;
  • uno spirito di profonda umiltà verso Dio e di grande dolcezza verso il prossimo;
  • uno spirito che, non mettendo l’accento sulle austerità esteriori, impegna le sorelle a supplirvi con la rinuncia interiore, con una grande semplicità e gioia nella vita comune.

La Visitandina tende alla perfezione del divino amore con questa modalità particolare: ardentemente ma con pace, diligentemente ma con abbandono fiducioso, cioè appoggiandosi più sulla bontà di Dio e sulla sua Provvidenza che su se stessa e sulle sue opere.

Vita d’amore quella che la Visitandina è chiamata a vivere, vita quindi essenzialmente felice, poiché l’amore rende felici: le Sorelle infatti cercano di trasfigurare in gioia sempre più piena la realtà quotidiana.

E insieme vita esigente, poiché l’amore è geloso; si attua, difatti, attraverso quello che è stato definito un “eroismo sorridente”, attento alle più piccole sfumature della perfezione, nella consapevolezza che non c’è niente di indifferente per chi ama.

In tal modo la Visitandina può effettivamente realizzare il mistero della Visitazione: possedere Gesù, come Maria nel suo grembo, e offrirlo al mondo con una “segreta fecondità apostolica”.

Dio sia benedetto

Consegna delle regole