Il Verbo si è fatto carne

Quando venne il Signore, nostro Salvatore, al suo primo apparire nella carne, l’angelo, unito ai cori celesti, ne diede l’annunzio ai pastori dicendo: «Vi annunzio una grande gioia che sarà di tutto il popolo» (Lc 2,10).

Perciò anche noi, con le stesse parole degli angeli, annunziamo una grande gioia.

Oggi infatti la Chiesa è nella pace; oggi la nave della Chiesa ha raggiunto il porto; oggi, carissimi, il popolo di Cristo viene esaltato, mentre i nemici della verità sono umiliati; oggi Cristo è nella gioia e il demonio nel lutto; oggi gli angeli esultano, i demoni sono dispersi. Che dire di più? Oggi Cristo, re della pace, al suo apparire ha rimosso ogni contrasto e, come lo splendore del sole illumina il cielo, così egli illumina la Chiesa col fulgore della pace. Poiché «oggi vi è nato un Salvatore» (Lc 2, 11).

O quanto è desiderabile la pace, stabile fondamento della religione cristiana e celeste ornamento dell’altare del Signore! Che cosa possiamo dire che sia degno di questa pace? Il nome stesso di Cristo è Pace. Lo dice l’Apostolo: «Cristo è la nostra pace, colui che ha fatto dei due un popolo solo» (Ef 2,14).

Ma, come per la visita di un sovrano si sgombrano le piazze e tutta la città è una festa di fiori e di luci affinché nulla possa apparire meno degno della presenza del re, così ora, all’ arrivo di Cristo, re della pace, sia rimossa ogni tristezza e, allo splendore della verità, scompaia la menzogna, si dissolva la discordia, risplenda la carità.

E se anche in terra i santi esaltano la pace, lo splendore della sua lode ridonda nell’alto dei cieli; cantano gli angeli: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama» (Lc 2,14).

Vedete, fratelli, come tutte le creature del cielo e della terra si scambiano il dono della pace: gli angeli dal cielo annunziano pace alla terra, i santi tutti sulla terra lodano insieme Cristo, nostra pace, innalzato tra gli angeli; e i mistici cori cantano: «Osanna nel più alto dei cieli».

Diciamo allora anche noi con gli angeli: Gloria a Dio, che ha umiliato il demonio ed esaltato il suo Cristo; gloria a Dio che ha annientato la discordia e ha ristabilito la pace.

Disc. 149 di san Pietro Crisologo, vescovo

Riflettiamo

Oggi la pace vera scende per noi dal cielo;

oggi su tutta la terra i cieli stillano dolcezza.

Risplende per noi il giorno di una nuova redenzione,

giorno preparato da secoli, gioia senza fine.

Oggi su tutta la terra i cieli stillano dolcezza.

Immagine: Natività, Gerrith Von Hontorst.