Un anniversario da ricordare

image_pdfimage_print

Quando si tratta di anniversari, parlare di cinquantesimo fa sempre un certo effetto.

Per chi ha la fortuna di poterlo raccontare, perchè si accorge che il tempo passa velocemente, e per chi ascolta, che può cogliere una grande testimonianza di fedeltà e dedizione.

In questo caso è la comunità del seminario ad essere stata coinvolta in una festa così importante: venerdì 10 maggio abbiamo avuto la possibilità di celebrare la Messa e vivere un breve momento di condivisione insieme ai sacerdoti ordinati nel 1969.

Nel raccontarsi non hanno avuto timore di mettersi a nudo, di esprimere la propria dedizione al Signore, testioniata in tutta la loro vita, e la propria gratitudine nei confronti dei confratelli: traspariva un grande senso di affidamento e fiducia da parte di ciascuno verso i compagni di classe.

La Messa è stato il modo migliore per festeggiare e rendere ancora più speciale l’occasione, perchè è nel ministero che questi “ragazzi” hanno raggiunto una così profonda amicizia e stima reciproca. Lo ha sottolineato anche il rettore, don Marco D’Agostino, durante l’omelia, di cui, di seguito, trovate la registrazione.

La mattinata si è poi conclusa con il pranzo, momento più informale dei precedenti, ma ugualmente ricco di occasioni per ascoltare una parola di incoraggiamento, un racconto divertente o un consiglio da chi ha anni di esperienza più di noi.

Quando si tratta di anniversari, parlare di cinquantesimo fa sempre effetto. Soprattutto se, per celebrarlo pienamente, si torna nel luogo dove tutto ebbe inizio.

Guarda qui le foto della giornata