Servizio pastorale

Durante la settimana la formazione avviene in seminario, con la scuola, gli impegni comunitari o altri momenti che riguardano la vita di ciascun seminarista. Il fine settimana è dedicato al servizio in parrocchia. Ogni seminarista è affidato ad una parrocchia, nella quale dà il proprio aiuto per le varie attività e i vari impegni. Ad esempio la catechesi, seguire i chierichetti, affiancare il sacerdote, stare con le persone e vivere la parrocchia in oratorio o comunque partecipare alla vita della comunità. L’esperienza del servizio in parrocchia è sicuramente un’occasione utile a livello formativo e umano e per conoscere altre realtà oltre alla parrocchia di origine. Nell’anno di propedeutica il fine settimana si torna invece a casa e si dà un aiuto nella propria parrocchia.