1

Sinodo dei giovani, pronte altre due schede di approfondimento

Lo scorso gennaio è stato celebrato il convegno diocesano di pastorale giovanile, dichiaratamente nell’ottica del sinodo dei giovani e della sua fase  preparatoria. Si è messo a tema il delicato rapporto delle nuove generazioni con la fede, i loro stereotipi e le loro fatiche, con l’aiuto provocatorio di don Maiolini di Brescia. Poi è stata la volta del sociologo Garelli sul tema delle appartenenze.

Ma il convegno aveva anche una finalità ulteriore: oltre alla condivisione e all’ascolto degli ospiti, intervistati da Andrea e Elena, ecco il passo successivo, ovvero la produzione di altro materiale per il sostegno della fase di ascolto del sinodo. La segreteria ha così raccolto e formalizzato le schede 4 e 5 che hanno conservato i rispettivi titoli degli interventi al convegno: “Ma tu ci credi ancora?”… e “Piccoli atei crescono?”. Due contributi che provocano ancora all’ascolto sinodale, mentre si vanno delineando le tappe successive che interesseranno la diocesi dal prossimo autunno.

La segreteria del sinodo dei giovani invita ad integrare così i materiali e continuare a proporre occasioni di confronto nelle parrocchie, nelle zone dei gruppi associativi.

La segreteria, inoltre, sottolinea con molta soddisfazione che da diverse parrocchie sono già arrivati primi contributi e resoconti! Tutti i materiali e gli aggiornamenti su focr.it.

Scarica la scheda 4

Scarica la scheda 5

Rivivi il Convengo diocesano di pastorale giovanile