1

Linguaggio e comunicazione, giovedì in Seminario serata di approfondimento su uno dei cinque focus del Sinodo

Il cammino dei Consigli pastorali parrocchiali (e unitari) in questo anno pastorale, come proposto dal vescovo Antonio Napolioni nelle linee pastorali “Una vita che accende”, è chiamato a inserirsi in diocesi nel cammino sinodale che anche la Chiesa sta compiendo attraverso la fase “sapienziale”.

Ogni Consiglio pastorale è chiamato, infatti, a a scegliere uno – quello più adatto alla propria comunità – tra i cinque temi proposti dalla Conferenza episcopale italiana: Missione secondo lo stile di prossimità; Linguaggio e comunicazione; Formazione alla fede e alla vita; Sinodalità e corresponsabilità; Cambiamento delle strutture. Una scheda ad hoc per ogni tema è offerta alle parrocchie e unità pastorali perché la riflessione possa svilupparsi al meglio. Il frutto del lavoro di riflessione e condivisione di ogni Consiglio andrà consegnato entro la fine di marzo alla Segreteria sinodale diocesana.

Scarica le cinque schede

Un percorso che porterà poi a una sorte di gemellaggio tra le comunità che hanno scelto lo stesso ambito, per favorirne il confronto e la collaborazione riguardo al tema in questione.

 

La serata del 23 novembre

Tra questi cinque ambiti, il Consiglio pastorale diocesano ha scelto di affrontare quello del linguaggio e della comunicazione che sarà approfondito nella serata di giovedì 23 novembre, alle 21, in Seminario con gli interventi di don Manuel Belli, liturgista e antropologo, e della prof. Francesca Peruzzotti, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’incontro, rivolto al Consiglio pastorale diocesano e al Consiglio presbiterale diocesano, sarà aperto a tutti e in modo particolare ai membri dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari che hanno scelto lo stesso argomento. Sarà possibile seguire l’evento anche online attraverso il portale diocesano o collegandosi al link www.diocesidicremona.it/sinodo-linguaggi (attivo dalla serata del 23 novembre).

 

L’incontro del 2 dicembre

Inoltre, sabato 2 dicembre alle ore 9.30 presso il Seminario di Cremona il vescovo Antonio Napolioni incontrerà tutti i vicepresidenti dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari, insieme ai parroci moderatori, per un primo momento di formazione. Per ragioni organizzative è necessario che ogni sacerdote e vicepresidente segnali la propria adesione entro lunedì 27 novembre compilando online il seguente form: www.diocesidicremona.it/vicepresidenti-cpp. La conclusione è prevista per le 12.30 e ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di condividere insieme il pranzo.

 

 

Tutte le informazioni e i materiali per i Consigli pastorali