1

Visita pastorale, dal 10 febbraio il Vescovo a Soresina

Dopo l’ultimo appuntamento a Castelleone, prosegue, ancora nella Zona pastorale 2 la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni. Venerdì 10 febbraio, infatti, prenderà il via l’incontro del vescovo con la comunità di Soresina, nella parrocchia di San Siro Vescovo, un’occasione, come sottolineato dal parroco don Angelo Piccinelli nella lettera indirizzata a mons. Napolioni, «per lei per incontrare la porzione di gregge che siamo noi, e per noi per riconoscere in lei il segno vivo della carità del Buon Pastore».

La visita pastorale avrà ufficialmente inizio la mattina di venerdì 10 febbraio, alle 10, quando il vescovo incontrerà prima gli ospiti del centro diurno disabili e, alle 11, gli alunni e i docenti della scuola statale Bertesi. Nel pomeriggio si terrà, invece, la visita alla Scuola Immacolata, seguita poi dall’incontro con la comunità islamica di Soresina. Nel tardo pomeriggio, alle 17, l’incontro con la “Conferenza di san Vincenzo de’ Paoli”, presso la sede dell’associazione, e alle 18, la Messa per “gli angeli dell’oratorio”, presieduta dal vescovo proprio nella chiesa del Sirino. A seguire ci sarà spazio per l’apericena, sempre in oratorio, quale occasione per incontrare i dirigenti delle società sportive. Infine, alle 20.45, l’oratorio Sirino sarà luogo per il “Giorno dell’Ascolto”, guidato per l’occasione dal vescovo Napolioni.

Dopo la visita al Centro d’ascolto parrocchiale e dopo l’incontro con l’Amministrazione comunale, la giornata di sabato 11 febbraio, in cui si celebra la Giornata mondiale del Malato, vedrà vivere proprio a Soresina la celebrazione diocesana con la Messa del vescovo presso la casa di riposo Zucchi-Falcina alle 10.30: la celebrazione aperta ai familiari degli ospiti e ai volontari, sarà trasmessa in televisione su Cremona1 e sui canali social diocesani (leggi per saperne di più). Nel pomeriggio, alle 14.30, il vescovo Napolioni incontrerà, presso il palazzetto dello sport, la squadra “Magico Basket” e, alle 17, presso la sala Mosconi del centro parrocchiale, avrà modo di interfacciarsi con il mondo culturale e del volontariato soresinese. Alle 18, poi, lo spostamento in oratorio, dove si terrà l’incontro con le ragazze e i ragazzi delle scuole medie. A seguire, alle 20.45, sempre al Sirino, il vescovo incontrerà gli adolescenti e i giovani della parrocchia.

Domenica 12 febbraio sarà la giornata conclusiva della visita e sarà aperta, alle 9.30, dall’incontro con i genitori dell’iniziazione cristiana. Nel frattempo, ragazzi e ragazze saranno intrattenuti in palestra per un momento di gioco e animazione. Infine, alle 11, la Messa presieduta dal vescovo per tutta la comunità di San Siro, trasmessa su Cremona 1 e sui canali social della Diocesi. La celebrazione, seguita dal pranzo comunitario in oratorio, sancirà ufficialmente il termine della Visita pastorale.

«Non abbiamo bisogno di stupirla con qualche effetto speciale – ha scritto don Piccinelli al vescovo –: sarebbe troppo evidente la finzione. Ci presentiamo, invece, come siamo, con la vergogna e la consapevolezza dei nostri molti limiti, ma anche con la fiducia derivante da qualche incoraggiante risorsa». E conclude: «Eccellenza… che la sua presenza in queste giornate ci aiuti a riassaporare il gusto di appartenere vitalmente a Gesù, che cammina ancora per le strade di Soresina, e a riconoscere il Suo meraviglioso corpo che è la Chiesa. La nostra Chiesa. La Chiesa che non teme di calcare sentieri nuovi e inesplorati, per annunciare, intatta e irrinunciabile, la gioia del Vangelo».