1

Venerdì sera a Castelverde alla scoperta dell’orologio del Torrazzo

Alla scoperta dell’orologio astronomico del Torrazzo, la sera di venerdì 8 giugno presso il Centro culturale “Agorà” di Castelverde (via Ferrari 17). L’appuntamento, con ingresso libero, è per le 21 con l’intervento di Alessandro Maianti, temperatore dell’orologio del Torrazzo, che ne illustrerà le caratteristiche e la sua lettura. L’Orologio Astronomico del Torrazzo di Cremona è, fra quelli storici, tra i più grandi al mondo e unico in Italia ad indicare le eclissi.

Il Torrazzo porta diversi strumenti per la misura di questa affascinante entità; contiene un importante storico orologio astronomico e ben due meridiane: una visibile dalla piazza e l’altra, del tipo camera oscura, per il controllo dei meccanismi dell’orologio stesso quando non si disponeva di altri mezzi.

Lo spunto sarà la presentazione del libro “Gli strumenti per la misura del tempo sul Torrazzo di Cremona”, curato dallo stesso Maianti, che, anche se in forma sintetica, tratta della storia degli strumenti della torre, ma non solo, come anticipa il sottotitolo: “Una storia locale in un contesto universale”.

Durante la serata saranno inoltre anticipate alcune informazioni riguardo al progetto del Museo Verticale che entro l’anno dovrebbe realizzarsi sulla torre (leggi per saperne di più).

L’incontro è promosso dall’Unione dei Comuni Lombarda “Terre di Cascine” tra i Comuni di Castelverde e Pozzaglio ed Uniti.