1

Venerdì 29 una serata per la chiesa di Santa Lucia tra storia, devozione e restauri

Nel periodo dell’anno durante il quale Santa Lucia accompagna i pensieri e i sogni di grandi e piccoli, la parrocchia di San Pietro al Po e l’Associazione CrArT organizzano l’evento “Santa Lucia e la sua chiesa. Storia, devozione, restauri” nella serata di venerdì 29 novembre (ore 21).

Durante la serata si focalizzerà l’attenzione sulla figura della santa e sulla chiesa cittadina ad essa dedicata.

Straordinario esempio di architettura e arte romanica l’edificio sacro si trova ora in condizioni problematiche dal punto di vista strutturale. La serata prenderà il via con Tommaso Giorgi di CrArT che approfondirà l’iconografia di Santa Lucia tra storia e devozione popolare.

Nel corso dell’incontro, dopo l’intervento di apertura del parroco don Antonio Bandirali,  l’architetto Ezio Gozzetti presenterà il progetto di riqualificazione della chiesa e i restauratori Luigi Rizzi e Federica Cattadori, a capo dei lavori recentemente avviati, spiegheranno gli interventi.

A chiusura della giornata interventi musicali all’organo-orchestra Lingiardi del 1877 del Maestro Alberto Pozzaglio.

A San Pietro al Po viene ospitata la statua lignea di Santa Lucia, proveniente dall’omonima chiesa, presso la quale, come da tradizione, sarà possibile lasciare fino al 12 dicembre giochi e doni per quei bimbi.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul proprio patrimonio culturale e artistico, per chi vorrà ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta per i lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia. Durante la serata sarà in vendita il libro “La moltiplicazione dei pani e dei pesci di Bernardino Gatti in San Pietro al Po in Cremona” di Silvia Cibolini il cui ricavato verrà devoluto per i lavori di restauro della chiesa di Santa Lucia.

Un progetto di rinascita per la chiesa cittadina di Santa Lucia