1

La notte di Pasqua saranno battezzati 22 catecumeni

Sono 22 i catecumeni che nella notte di Pasqua riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima e Prima Comunione. Un numero importante, quasi il doppio rispetto agli anni passati. Molti i catecumeni di origine straniera, ma non mancano alcuni italiani. E ci sono anche alcune coppie di sposi.

Dodici le persone residenti a Cremona: Aphouet Marthe, Caterina, Eric, Isaac, Keren Maraison, Kra Princilia, Lindita Alice, Mika, Nicola, Patene, Roberto, Yves Abo. Stanno svolgendo il cammino di preparazione in diverse parrocchie cittadine: Cristo Re, S. Abbondio, S. Agostino, S. Bernardo, S. Ilario, S. Pietro al Po, Boschetto e Cambonino.

Sei provengono dall’area settentrionale della diocesi: si tratta di Daniela Ketti, Dila, Pavlin, Salvatore, Violeta e Yanelis, delle parrocchie di Antegnate, Brignano Gera d’Adda, Caravaggio e Rivolta d’Adda.

Quattro sono invece di Martignana di Po: Stella, Chiara Alma, Lucia Evisa, Benedetta Antela.

Due sono le provenienze più lontane, da Cuba e dal Giappone; sei invece le persone provenienti dall’Albania, una dalla Bosnia. Una famiglia intera – padre, madre e figlia – è originaria della Costa d’Avorio. Ancora dalla Costa d’Avorio tre giovani ragazzi, profughi come quello proveniente dal Gambia. Vi è poi una nigeriana e 5 italiani.

Due giovani donne, una ivoriana e l’altra italiana, sono cresciute senza sacramenti in famiglie di fede evangelica. Gli altri con cittadinanza italiana provengono da famiglie di tradizione cristiana non praticanti.

 

Le testimonianze dei catecumeni e dei loro accompagnatori

Il Catecumenato degli adulti