1

Quale ben-essere per questa nostra umanità? Sabato a “La fatica di credere” il prof. Francesco Giacchetta

Prosegue nel pomeriggio di sabato 20 febbraio, alle ore 17, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, l’edizione 2016 de “La fatica di credere. Dialoghi tra credenti e non credenti”, sul tema: “C’è posto per un ben-essere per tutti in questo mondo? La questione del rapporto fra uomo e mondo tra ecologia e nuovo umanesimo”. Dopo l’incontro introduttivo del 6 febbraio scorso con Giorgio Guariso del Politecnico di Milano, per una fotografia sulla salute della terra, sabato 20 interverrà il prof. Francesco Giacchetta, docente di Filosofia presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

Durante la serata si cercherà di individuare il rapporto esistente tra spazio e tempo, mondo e umanità nell’era ipermoderna. “Quale ben-essere per questa nostra umanità? Nel rapporto tra spazio e tempo le questioni di ecologia umana” è, infatti, il titolo di questo secondo incontro che avrebbe dovuto avere come relatore il sociologo Mario Pollo, studioso in particolare del rapporto tra giovani e tempo. Data l’impossibilità di partecipazione del prof. Pollo, per ragioni di salute dell’ultimo minuto, si è reso disponibile il prof. Francesco Giacchetta, amico del vescovo Antonio Napolioni.

Quest’anno “La fatica di credere”, giunta alla sua quattordicesima edizione, intende focalizzare l’attenzione su alcune questioni legate all’ecologia ambientale e umana, sentendosi in questo in piena sintonia anche con i non credenti che allo stesso modo hanno a cuore le sorti dell’umanità e del mondo, casa che gli uomini abitano e verso cui sono responsabili. Tematiche sulle le quali la Chiesa italiana è sollecitata a riflettere sia dagli echi di Expo, che ha interrogato paesi ricchi e poveri sulla necessità del cibo per tutti e sulla salvaguardia del creato, sia del Convegno ecclesiale di Firenze, dove il confronto con la figura di Gesù come uomo perfetto invita a un nuovo sforzo per ripensare l’uomo nel mutato contesto odierno.

“La fatica di credere” proseguirà sabato 5 marzo con il prof. Giancarlo Blangiardo, esperto di dinamiche demografiche, su “Un ben-essere per il futuro. Problemi demografici e prospettive di sviluppo per la nostra Europa”. La conclusione del percorso sarà quindi sabato 19 marzo con il sacerdote cremonese don Bruno Bignami, docente di Teologia morale, su “La sapienza cristiana sollecitata dai problemi di ecologia umana. Il messaggio della Laudato si’ di Francesco”.

Tutti gli incontri sono in programma il sabato pomeriggio, alle 17, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, in via S. Antonio del Fuoco 9A.

Locandina dell’intero percorso

Resoconto dell’incontro del 6 febbraio