1

Padre Michael Davide Semeraro aprirà il corso formativa della Pastorale della salute

Si aprirà con l’intervento del noto monaco benedettino padre Michael Davide Semeraro il percorso formativo che anche il prossimo autunno l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute organizza in sinergia con l’Ospedale di Cremona per l’aggiornamento di operatori sanitari, volontari e assistenti spirituali. Il percorso è aperto anche a tutti coloro che sono interessati al tema o svolgono il loro servizio in altri ambienti sanitari.

“Dolor vacui: l’insostenibile pesantezza del dolore” è il titolo del percorso di quest’anno, giunto alla sua quinta edizione, e che si articolerà in quattro incontri nei pomeriggi dell’11 e 25 ottobre, 29 novembre e 20 dicembre.

«Nel titolo – spiega don Maurizio Lucini, incaricato diocesano per la Pastorale della salute – abbiamo voluto giocare parafrasando la famosa citazione latina “horror vacui” e il titolo del romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere”. Al centro c’è il dolore fisico, psicologico, spirituale e relazionale, quel dolore che se non è riempito di senso e di presenze capaci di amare, ma è lasciato nel vuoto e nell’assenza di relazioni, assume una pesantezza insostenibile».

L’obiettivo del percorso è quello di aiutare gli operatori sanitari, ai vari livelli, ad affrontare il dolore, in primis il proprio, per essere figure efficaci e capaci di aiuto.

La partecipazione agli incontri, che si terranno dalle 17.30 alle 19.30 nell’aula magna dell’Ospedale di Cremona, previa iscrizione entro l’8 ottobre sul sito www.ast-cremona.it (sezione corsi e convegni): un centinaio i posti disponibili.

Brochure informativa

Locandina del percorso formativo