1

“Ma chi ve l’ha fatto fare!?”. Domenica al Maristella secondo incontro di Traiettorie di Sguardi

Domenica 20 novembre si terrà il secondo incontro di Traiettorie di Sguardi, presso l’Oratorio del Maristella. L’incontro, con inizio alle ore 18.30, ha come titolo “Ma chi ve l’ha fatto fare!?” e vedrà protagonista l’esperienza in Africa di Francesco Iachetti e di sua moglie Elisa Cristaldi. Freschi di matrimonio hanno accettato di trasferirsi nel continente africano, tornando in Italia solo per le vacanze.

Il loro lavoro in Mozambico corrisponde alla gestione di una cooperativa sociale in Italia. Principalmente è la caccia a soluzioni intelligenti e lungimiranti, adatte ad un contesto economico e sociale con scarse risorse.

Lunghe discussioni con i colleghi mozambicani, per fare loro comprendere che le proprie azioni non possono solo essere un modo di spendere “il budget” a disposizione, ma devono portare a dei risultati concreti per i beneficiari, anche e soprattutto se i donatori dall’Italia potrebbero, in fondo, non accorgersene.

Ore passate in ufficio al computer a scrivere relazioni, consapevoli che poche persone al mondo le leggeranno, ma nonostante questo ci si intestardisce nel pretendere che siano vere e non solo un collage di frasi superficiali con numeri e percentuali inventati. E ancora riunioni con le istituzioni per raggiungere compromessi di cui spesso non siamo soddisfatti.

Quando non riesce a prendere sonno, pensando ai problemi che non è riuscito a risolvere in ufficio, e che lo aspettano al varco il giorno dopo, tormenta la domanda: ne vale la pena?”. E’ la domanda principale della serata di TDS di domenica 20 novembre.

Il programma e il precedente incontro di TDS