1

L’invito del Vescovo alla Settimana Liturgica: «Abbiamo bisogno di ripartire dal “perché” e dal “come” ci riuniamo in assemblea»

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della 71ª Settimana Liturgica Nazionale, che dal 23 al 26 agosto, dopo il rinvio del 2020 a causa della pandemia, sarà ospitata dalla Cattedrale di Cremona. A sottolineare l’importanza dell’evento è il vescovo Napolioni.

In un video registrato proprio all’ombra della Cattedrale. vigilia della Settimana Liturgica Nazionale, il vescovo invita a partecipare fisicamente alle quattro mattinate di riflessione e preghiera, oppure a seguirle online attraverso le dirette streaming che saranno diffuse sul canale YouTube Ufficiale della Settimana Liturgica Nazionale 2021 e sul sito della Diocesi di Cremona.

GUARDA QUI IL VIDEO

«Ne abbiamo bisogno – commenta monsignor Napolioni -. Abbiamo bisogno di ripartire dal “perché” e dal “come” riunirci, da credenti in assemblea liturgica, in preghiera, rimetterci in cammino obbedendo a una necessità dell’anima e della storia, che ci ha visto in questo tempo distanziati, isolati, talvolta chiusi su noi stessi. L’offerta del Vangelo si concretizza nell’Eucaristia domenicale che non è un rito privato, ma un’esperienza di popolo, di comunione».

«Ben venga – conclude citando il titolo della Settimana Liturgica – una sosta per riflettere con autorevoli studiosi e testimoni su cosa significa rispondere alla Parola di Gesù: “Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io davvero sono in mezzo a loro”, con le diversità che ci caratterizzano».


NOTE ORGANIZZATIVE

La partecipazione alla Settimana Liturgica è possibile iscrivendosi gratuitamente all’evento sul sito ufficiale (CLICCA QUI) in modalità residenziale con pernottamento, pendolare oppure soltanto online.

Sarà anche possibile compilare i moduli per l’iscrizione direttamente in Cattedrale, presso il punto segreteria della Settimana Liturgica, durante i giorni dell’evento.

In conseguenza all’approvazione dell’ultimo DPCM del 22/07/2021, per partecipare alla 71° Settimana Liturgica Nazionale sarà necessario presentare il GREEN PASS.

La Cattedrale aprirà e si inizierà la registrazione delle presenze alle 8.15. Si entrerà da un unico ingresso da piazza del Comune (porta di destra guardando la facciata principale). Ci si disporrà distanziati in fila con mascherina per il controllo della Certificazione Verde e la registrazione quotidiana delle presenze.

Sarà quindi consegnato il PASS della Settimana Liturgica da tenere sempre in evidenza, perché attesta gli avvenuti controlli.

Si uscirà dalla Cattedrale solo dai transetti.

Dopo le pause del convegno si potrà rientrare sia dai transetti, sia dalla facciata principale: ESIBENDO IL PASS DELLA SETTIMANA LITURGICA.

MESSE E CONCELEBRAZIONI dal 23 al 25 agosto
I partecipanti alla Settimana Liturgica residenti sono invitati all’Eucaristia feriale alle ore 18: lunedì 23 in S. Abbondio (Piazza S. Abbondio,1); martedì 24 a S. Sigismondo (Largo Bianca M. Visconti, 1); mercoledì 25 a S. Abbondio. I presbiteri che desiderano concelebrare portino con sé camice e stola bianca. È possibile anche concelebrare alla Messa delle ore 18 in Cattedrale.

MESSA E CONCELEBRAZIONE del 26 agosto ore 9.00
Giovedì 26 agosto si celebrerà l’eucaristia prima dei lavori conclusivi. I presbiteri e diaconi della Diocesi sono invitati a segnalare la presenza entro il 24 agosto scivendo a settimanaliturgicacremona@gmail.com. I presbiteri che desiderano concelebrare portino con sé camice e stola bianca. 

VISITA GUIDATA: 24 agosto pomeriggio
I partecipanti residenti che hanno dato la loro adesione si ritroveranno martedì 24 agosto alle ore 15 davanti alla Cattedrale per iniziare la visita guidata alla città che si concluderà con la Messa alle 18 a S. Sigismondo.

«Comunità, liturgie e territori»: i temi e i relatori della Settimana Liturgica Nazionale


in collaborazione con

partner tecnici