1

Giornata provinciale del Ringraziamento: domenica festa con il Vescovo a S. Sigismondo

L’agricoltura cremonese è in festa: si appresta a vivere, domenica 27 novembre, nella chiesa di San Sigismondo, a Cremona, la 66esima Giornata Provinciale del Ringraziamento. Cuore della festa sarà la Messa presieduta alle 11 dal vescovo Antonio Napolioni, alla presenza degli imprenditori agricoli, dei rappresentanti delle Istituzioni e del tessuto produttivo della provincia di Cremona. Alla celebrazione della Messa seguirà la benedizione dei trattori.

Con la raccolta delle offerte e con il momento conviviale (che proporrà un “piatto della solidarietà”, riunendo i sapori tipici dell’agricoltura cremonese ad alcune eccellenze agroalimentari delle campagne del Centro Italia) la Giornata del Ringraziamento si pone nel solco delle iniziative che vedono Coldiretti Cremona impegnata nel portare un aiuto concreto all’agricoltura ferita dal terremoto.

“Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra” (Sal 104, 14) è il tema indicato dalla Conferenza Episcopale Italiana, nel richiamare il valore di “una sana nutrizione che recupera la sobrietà delle tradizioni alimentari, apre spazi di diversificazione a favore delle produzioni tipiche e locali, risponde alle domande della società civile sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, del ciclo dei prodotti, con particolare riguardo al cambiamento climatico”.

gazebo e torrazzo

«Per noi agricoltori e per le nostre famiglie, insieme all’intera comunità, questa giornata è da sempre uno dei momenti più attesi e preziosi – spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona –. Ci raccogliamo in preghiera, per rendere grazie al Signore dei frutti di un’annata di lavoro e per invocare la sua protezione sulle nostre case e attività. E’ la festa in cui testimoniamo d’aver ricevuto la terra quale bene comune da lavorare nel rispetto e nella custodia della sua integrità, e con l’impegno di non dimenticare i fratelli che sono nella difficoltà».

Il messaggio dei vescovi per la 66esima Giornata del Ringraziamento