1

Giornata di Avvenire, a Pandino i ragazzi dell’Acr protagonisti nella diffusione del giornale

Sono state circa un centinaio le parrocchie e unità pastorali che domenica 25 ottobre hanno aderito in diocesi alla Giornata del quotidiano Avvenire. Una iniziativa che, come consuetudine, ha visto promuovere il giornale dei cattolici italiani attraverso una distribuzione straordinaria che su tutto il territorio ha portato a offrire oltre 2.200 al termine delle celebrazioni domenicali. Occasione concreta per far conoscere e apprezzare sempre Avvenire, che ogni domenica propone due pagine dedicate alla vita della Chiesa cremonese.

Tra le parrocchie che hanno aderito con convinzione all’iniziativa diocesana c’è stata quella di Pandino dove la Giornata  è stata animata dai ragazzi dell’Acr insieme ai propri educatori. Tutti ben riconoscibili grazie alle casacche gialle per l’occasione messe a disposizione da Avvenire, insieme ad altro materiale promozionale.

«Il tema che quest’anno l’Acr ha proposto ai ragazzi è “Segui la notizia” – spiega il vicario don Andrea Lamperti Tornaghi – un invito per tutti i giovani a seguire la verità e a raccontare il bene che c’è. Esattamente quello che fa Avvenire con il suo lavoro instancabile giorno dopo giorno. Ci è quindi sembrato naturale proporre ai ragazzi, come gesto unitario, di diffondere il quotidiano innanzitutto nelle proprie famiglie e poi dopo le Messe domenicali».

«Abbiamo ordinato molte copie e i giovani, che indossano una pettorina e un cappellino gentilmente inviatici dalla redazione del giornale, le hanno distribuite invitando a conoscere di più questo prodotto editoriale e magari ad abbonarsi».

Un molto molto concreto, dunque, per porre all’attenzione della comunità questo importante strumento di comunicazione, voce della comunità ecclesiale italiana, ma anche preziosa fonte di informazione equilibrata ed approfondita in un mondo dove spesso il giornalismo viene bistrattato o messo all’angolo dal furore dei social. Tutte le copie sono state vendute, il seme è stato gettato. L’impegno da parte dei ragazzi c’è stato, così la redazione di Avvenire ha voluto regalare loro un abbonamento digitale, da condividere in famiglia.

«Credo che la Giornata diocesana di Avvenire – afferma ancora don Lamperti Tornaghi – sia stata per i ragazzi un’occasione bella, un modo di far conoscere loro una realtà e un modo di fare informazione diverso da quello che sono abituati a vedere sui media che frequentano. Anche per questo quest’anno proporremo in oratorio anche un cineforum sul tema dell’informazione, della notizia, della verità nel mondo dei social network». C’è bisogno di un’educazione alla verità che possa poggiare su basi solide. E Avvenire queste basi le mette giorno dopo giorno per tutti i suoi lettori.

Come consueto, in questo contesto, la domenica diventa occasione privilegiata per promuovere la lettura del quotidiano cattolico e sensibilizzare sull’importanza di uno sguardo cristiano sulla realtà, anche nel contesto tanto frammentato e spesso disorientante dell’informazione. Un’attenzione riconosciuta da oltre una trentina di parrocchie che ogni settimana colgono l’opportunità per una distribuzione straordinaria del giornale attraverso la cosiddetta “buona stampa”.

Oltre che in parrocchia e mediante abbonamento il giornale è acquistabile nelle edicole, anche attraverso coupon prepagati. Una modalità molto apprezzata dagli abbonati domenicali, che non devono attendere i tempi della spedizione postale per leggere il quotidiano. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità e i costi di abbonamento contattare il numero verde 800.82.00.84 o scrivere una e–mail ad abbonamenti@avvenire.it.

Photogallery della distribuzioni di Avvenire a Pandino

 

Giornata diocesana di Avvenire, il messaggio del Vescovo. Domenica 25 ottobre in molte parrocchie distribuzione straordinaria del giornale