1

Adolescenti, il coro di rinascita di piazza San Pietro torna con gioia nelle parrocchie: «Riconoscere il Risorto insieme: questo è l’oratorio»

Guarda qui la photogallery con le foto di gruppo

All’indomani della grande Veglia con Papa Francesco e i sessantamila adolescenti italiani in Piazza San Pietro, è ancora forte l’emozione dei 320 pellegrini cremonesi. «Andate avanti!», l’invito, l’augurio, il mandato del Santo Padre resterà nei cuori dei ragazzi, con quel suo carico di luce e coraggio che non si perde di fronte alle paure e alle ombre della vita. Anche della loro. Ombre che sembrano oggi più lontane, spinte più in là dal pieno di amicizia, allegria e voglia di vita che dalla Città eterna ha alzato un coro d’entusiasmo e rinascita giunto in tutti gli angoli del Paese.

«Non importa il come noi riconosciamo che Gesù è risorto, l’importante è che lo facciamo», ha riflettuto con il gruppo degli adolescenti cremonesi don Francesco Fontana, nell’omelia della Messa di fine pellegrinaggio celebrata nel pomeriggio di oggi, martedì, nella basilica Ara Coeli. Prima di entrare a pregare, la foto ricordo con tutti i gruppi rimasti a Roma, che si sono dati appuntamento per la celebrazione dopo una notte di riposo e una mattinata da turisti nella Capitale: «C’è una caratteristica comune a tutte le vicende di chi riconosce il risorto – ha proseguito l’incaricato diocesano di Pastorale Giovanile, non lo riconoscono mai da soli, né Giovanni, né Pietro, né la Maddalena. C’è sempre qualcun altro insieme a loro. L’esperienza di riconoscere il risorto è sempre un’esperienza unitaria, è sempre riconoscere il risorto grazie a qualcuno che cammina con noi». «Riconoscere il Risorto insieme: è questo quello che si fa in oratorio, in parrocchia in qualunque esperienza – ha aggiunto –. Riconoscere il Risorto insieme: questo è l’oratorio».

Con questo spirito, prima di salire sui pullman per il rientro nelle proprie parrocchie, i gruppi hanno concluso pregando insieme e condividendo (dopo averlo fatto sui social, con il proprio stile allegro e aperto, anche con il contributo del profilo Instagram della Diocesi di Cremona, che si è colorato per 48 ore delle loro t-shirt e dei loro sorrisi) il ricordo e l’emozione dell’incontro con il Papa e con i coetanei. La celebrazione Eucaristica, concelebrata da tutti i sacerdoti che hanno accompagnato i gruppi nell’esperienza, si è aperta con la lettura del saluto del Vescovo Napolioni, che non ha mancato di far sentire la sua vicinanza ai giovanissimi pellegrini.

Don Francesco ha poi sottolineato la forza delle testimonianze che i ragazzi hanno ascoltato in piazza San Pietro e da cui sono rimasti profondamente colpiti (sentiremo le loro voci e i loro commenti nella puntata del Giorno del Signore in onda sabato 23 aprile dalle 20.30 sui canali social e sul sito ufficiale della Diocesi di Cremona, e in tv su Cremona 1 sabato alle 20.25 e domenica alle 12.30): «Ieri abbiamo ascoltato oltre al Papa la testimonianza di alcuni ragazzi. Ragazzi della vostra età erano hanno raccontato delle storie che potrebbero essere anche le storie di qualcuno di voi. Abbiamo sentito di Emanuele che ha avuto una malattia grave fio ad aver avuto bisogno anche i un trapianto di cuore; la storia di Sofia che è stata colta da dubbi sulla sua vita e sulla sua fede; la storia di Alice colpita dal lutto: la morte della nonna; la storia di Samuele che ha faticato ad uscire dall’isolamento del lockdown ritrovandosi anche dopo da solo in casa. E la storia di Mattia che, pur così piccolo, si è preso cura di suo papa malato. Storie che potrebbero essere le nostre – ha osservato il sacerdote – storie vere. Storie in cui ciascuno di loro ha dovuto riconoscere la presenza di Gesù vivo e vero nella loro vita per non disperarsi».

Guarda la photogallery completa

«Non scoraggiatevi»: risuonano forti le parole del Papa. «Portate le paure alla luce», «non abbiate paura della vita»… Così anche «una crisi» può diventare occasione di vita bella perché condivisa con gli altri: «Il risorto – ha ribadito don Fontana – lo possiamo riconoscere concretamente come Giovanni, che lo intuisce che ad un certo punto capisce che Gesù risorto. Lo possiamo riconoscere come Pietro, perché qualcuno ce lo racconta e – come a Pietro – ci dice “ma guarda che quello lì è il Signore”. Oppure lo possiamo riconoscere come Maria Maddalena: sentendoci chiamare per nome. L’esperienza anche della vocazione».

Al termine della Messa pullman sono poi ripartiti per il ritorno nelle proprie parrocchie, nelle proprie case (qualcuno in realtà si concede ancora un giorno da turista a Roma). Ma il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma è tutt’altro che finito. La strada continua. E richiede coraggio. E richiede «fiuto», quel «fiuto per la verità» che il Papa ha riconosciuto come caratteristica tipica della giovinezza: «Non perdete il fiuto» ha esortato.

«Noi siamo arrivati qui grazie ad un invito – ha concluso il suo pensiero don Francesco durante la Messa all’Ara Coeli – Ci ha invitato il Papa, ci hanno invitato i nostri preti e gli educatori. Ora andiamo a casa con una sfida, si chiama “la nostra storia”. L’invito a Roma si chiamava #seguimi: “Dai seguimi, andiamo ad incontrare il Papa” ed il Papa ci ha detto quello che Gesù dice a Pietro: “Dai seguimi”. Con questa parola adesso torniamo. Solo che questa è una sfida rivolta a ciascuno di noi. Il Signore ci invita e ci sfida a seguirlo, lì dove abitiamo, nella scuola che frequentiamo, negli amici che incontriamo seguire Gesù perché lo abbiamo riconosciuto vivo e presente in mezzo a noi».

Reportage a cura di Margherita Santini e Marco Pennachi Griso

 

Oltre 300 adolescenti cremonesi dal Papa che li esorta: coraggio e avanti, senza perdere il “fiuto” della verità!