1

Zona Rossa, le indicazioni per chiese, parrocchie e oratori

Sono disponibili le indicazioni per la Diocesi di Cremona circa l’applicazione delle misure previste per la cosiddetta “Zone rossa”.

Le indicazioni tengono in considerazione i documenti prodotti dall’Osservatorio Giuridico Legislativo della Regione Ecclesiastica Lombardia e riguardano le attività pastorali e le celebrazioni presso chiese, oratori e spazi parrocchiali sul territorio diocesano.

In particolare per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche resta in vigore il Protocollo sottoscritto lo scorso 7 maggio da Governo Italiano e Conferenza Episcopale Italiana. Confermando dunque l’attenzione e il rispetto scrupoloso di tutte le norme di sicurezza già in atto (capienza massima, sanificazioni, igiene…), sarà possibile continuare a celebrare la Messa con la presenza dei fedeli.

La novità riguarda in particolare gli spostamenti: sarà infatti necessario avere con sé una copia di autodichiarazione per facilitare gli eventuali controlli dell’Autorità pubblica che possono avvenire sul tragitto tra la propria residenza, il proprio domicilio o la propria dimora e la chiesa.

I cori, inoltre, non potranno provare né prestare servizio durante le celebrazioni.

Più stringenti le misure riguardanti le attività di pastorale ordinaria nelle parrocchie: gli oratori infatti dovranno restare chiusi, chiusi anche i bar parrocchiali e non sarà possibile proporre assemblee, convegni né incontri di catechesi se non a distanza in modalità digitale.

Con l’apertura delle scuole (fino alla prima media) anche in zona rossa, a partire da lunedì 12 aprile 2021 è possibile riprendere in presenza gli incontri di catechesi dell’Iniziazione cristiana per le fasce di età fino alla prima media compresa anche in zona rossa.

 

Di seguito i documenti della Diocesi con tutti i dettagli sull’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19 sul territorio:

Covid-19 – Indicazioni per le celebrazioni (5 novembre-2020)

Covid-19 – Sintesi delle attività consentite in zona rossa (5 novembre-2020)

 

 


Clicca sulle immagini qui sotto  per scaricare e condividere i post