1

#WMOF22, Zona 1: nozze di Cana per ogni età

È stato il centro parrocchiale San Lorenzo di Arzago d’Adda ad ospitare, nel pomeriggio di sabato 25 giugno, la Giornata mondiale per le famiglie nella zona pastorale 1. Una trentina le coppie, alcune con bambini al seguito, che hanno partecipato.

L’incontro è stato coordinato da Elena Lingiardi, di Fontanella, presidente della cooperativa sociale “Agape” che gestisce il consultorio famigliare di Caravaggio e Treviglio. Filo conduttore di questa giornata, le nozze di Cana. E proprio su questo tema, dopo il momento dedicato all’accoglienza, i genitori sono stati sollecitati dalla relatrice in un laboratorio di manualità e di riflessione costruito su due momenti: prima la lettura del Vangelo di Giovanni, poi un confronto sui sentimenti scaturiti dalla Scrittura e da un’attività laboratoriale incentrata sulla decorazione, a piacimento, di uno degli oggetti posizionati su una tavola: tazzine, bicchieri, una caffettiera, delle posate, dei tovaglioli.

Aver decorato un oggetto, per le coppie presenti ieri, è stato come aver messo quel qualcosa in più, con creatività e fantasia, che permette, nella vita di tutti i giorni, di superare i momenti difficili e le crisi che non mancano in un percorso di vita. «Se è buona la quotidianità – ha detto la Lingiardi – anche la festa funziona». E ancora: «Gesù ci dà il suo amore, ma la fatica della quotidianità è nostra. Ed ecco che in questa quotidianità l’incontro con Lui sarà sempre più bello».

A chiudere la giornata arzaghese nella zona I la cena comunitaria, momento di convivialità e condivisione, che sta alla base dell’idea di questo evento, e un momento di festa, animata con canti e balli dai ragazzi e dalle ragazze della parrocchia di San Lorenzo in Arzago.