1

Centro diocesano vocazioni

Questo è il mini-sito della pastorale vocazionale della diocesi di Cremona (una versione più estesa la trovi all’indirizzo http://www.vocazionicremona.it). Si rivolge ai giovani o alle giovani che sono alla ricerca di un senso per la loro esistenza e non hanno escluso che il Signore possa prospettare loro qualcosa di grande.

A Cremona, la pastorale vocazionale è inserita all’interno della più ampia area dell’ascolto ai giovani (pastorale giovanile), che, insieme alle altre tre (famiglia, ambito sociale e cultura) delinea gli ambiti in cui è stata organizzata dal Vescovo la pastorale nella nostra diocesi. Coordinatore del settore giovanile è don Paolo Arienti, della pastorale vocazionale più nello specifico è don Davide Schiavon.

Il Centro diocesano vocazioni (CDV) e l’Opera vocazioni ecclesiastiche (OVE), affidati a un Responsabile, esprimono l’impegno della Chiesa che è in Cremona per l’animazione vocazionale del popolo di Dio, promuovendo e coordinando, sotto la guida del Vescovo, le iniziative di studio e attività pastorali opportune (costituz. sin. 368).

Il Centro diocesano vocazioni ha, in particolare, il compito di:

  • operare perché tutta la comunità diocesana prenda viva coscienza della dimensione vocazionale della vita cristiana e si ponga con più responsabilità e fattiva collaborazione il problema delle specifiche vocazioni, con particolare riferimento a quelle sacerdotali e di speciale consacrazione;
  • promuove lo studio degli aspetti teologici, psicologici e pedagogici della pastorale vocazionale;
  • stimolare una convergenza di idee e di metodi nell’impostazione e nella presentazione della problematica vocazionale tra gli animatori vocazionali;
  • far presente l’impegno per l’orientamento vocazionale agli organismi pastorali della diocesi, inserendo e armonizzando le proprie attività nel piano diocesano;
  • favorire collaborazione e scambi per le singole iniziative vocazionali;
  • di concerto con l’Ufficio per la pastorale giovanile, organizzare corsi di orientamento vocazionale per giovani, nei quali vengano presentate le diverse e complementari vocazioni cristiane.

Il Centro diocesano vocazioni e l’Opera vocazioni ecclesiastiche sono retti da uno statuto proprio emanato dal Vescovo diocesano.

(Regolamento della Curia Diocesana, Titolo III, art. 61)