1

Visita Pastorale, il Vescovo nell’unità pastorale Santa Maria della Pace

Prosegue la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni: dal 27 al 29 gennaio un’altra tappa nella zona pastorale 4, incontrando l’unità pastorale “Santa Maria della Pace”, formata dalle parrocchie di Ca’ de’ Soresini, Castelponzone, Cingia de’ Botti, Motta Baluffi, San Martino del Lago, Scandolara Ravara, Solarolo Monasterolo e Vidiceto, guidate dal parroco don Ettore Conti, affiancato dai collaboratori don Luigi Carrai e don Paolo Tonghini.

L’arrivo del Vescovo rappresenta un momento significativo per tutte le comunità coinvolte, per questo è stato strutturato un programma che porterà monsignor Napolioni a incontrare le diverse realtà presenti nei cinque comuni di Cingi de’Botti, Motta Baluffi, San Martino del Lago e Scandolara Ravara, senza tralasciare le piccole frazioni, ricche di storie di vita e di tradizione popolare.

La prima tappa della Visita la mattina di venerdì 27 gennaio presso la Fondazione “Elisabetta Germani” per un incontro con gli ospiti e il personale della casa di riposo (in foto), per poi spostarsi nel pomeriggio a visitare anche gli anziani di Scandolara Ravara e quelli di Motta Baluffi. Alle 17.30 la celebrazione del Rosario nella chiesa di Vidiceto, seguita alle 18.30 dalla Messa a Castelponzone. L’ultima tappa della giornata sarà alle 21 a Cingia de’ Botti per un momento di preghiera che culminerà con l’incontro del Vescovo con il Consiglio pastorale unitario.

La mattina di sabato 28 inizierà con la celebrazione dell’Eucaristia nella chiesa di Cingia de’ Botti, seguita alle 10.30 dall’incontro con gli Amministratori, gli imprenditori e le forze dell’ordine. A San Martino del Lago alle 15 in chiesa il Rosario; quindi l’incontro con la comunità di Ca’ de’ Soresini. Alle 16, quindi, a Motta Baluffi il Vescovo presiederà un momento di preghiera e di condivisione con i ragazzi delle elementari e le loro famiglie, seguito, sempre in oratorio, dalla presentazione dei circoli oratorio e dei volontari che ogni giorno mantengono vivi gli oratori dei piccoli paesi.

Alle 18.30 si celebrerà la Messa prefestiva nella chiesa di San Cataldo a Motta Baluffi, nella quale è stata particolarmente invitata la comunità della frazione di Solarolo Monasterolo. La giornata si concluderà con la cena insieme ai giovani e agli adolescenti, che avranno occasione di condividere un momento informale insieme a mons. Antonio Napolioni.

La domenica inizierà alle 9.30 con l’incontro a Scandolara Ravara insieme ai ragazzi delle scuole medie e le loro famiglie in oratorio. La Visita Pastorale si concluderà quindi con la celebrazione eucaristica delle 11 nella chiesa parrocchiale di Scandolara trasmessa in diretta televisiva su Cremona1 e in streaming sui canali web e social della Diocesi.