1

Visita pastorale a Romanango, don Merisi: «Vogliamo continuare a vivere questo incontro giorno per giorno»

Guarda la photogallery completa

«Sono stati tre giorni all’insegna della semplicità e della serenità e vogliamo continuare a vivere questo incontro giorno per giorno». Così don Emilio Merisi, parroco di Romanengo, al termine della Messa solenne di domenica 15 gennaio con la quale si è chiusa la visita pastorale “Gesù per le strade» del Vescovo alla parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Biagio a Romanengo e nel corso della quale monsignor Napolioni ha incontrato le varie realtà del paese, dai bambini e ragazzi ai giovani, dall’imprenditoria locale all’amministrazione comunale, dai gruppi parrocchiali alle associazioni di volontariato, per una tre-giorni all’insegna dell’ascolto e della condivisione.

Fra gli appuntamenti anche l’incontro con l’MCL di Romanengo. Ad accogliere il vescovo, accompagnato da don Emilio e dal sindaco Attilio Polla, la dirigenza del circolo guidata dal presidente Michele Fusari e dall’amministratore Riccardo Barbaglio. «Una realtà viva e molto attiva nello sviluppo della quotidiana operatività a servizio delle dinamiche sociali, aggregative e caritative, con un particolare attenzione al mondo del lavoro in un rapporto costante con le altre realtà del paese». Così il vescovo ha definito l’MCL di Romanengo. «Romanengo è un paese molto dinamico in cui si intrecciano tante realtà che interagiscono tra di loro – ha commentato Michele Fusari – e il circolo MCL da mezzo secolo continua a svolgere il suo importante servizio alla comunità in un coerente impegno di testimonianza cristiana a servizio della chiesa e delle persone che incontra. Bravi quindi i nostri dirigenti locali che ringrazio per quanto continuano a fare e grazie, a nome di tutto l’MCL, al vescovo Antonio che dimostra costantemente il suo stile di pastore attento e sensibile al vissuto quotidiano e al parroco don Emilio, da sempre amico di questa realtà».

Positivo l’incontro con il sindaco Attilio Polla e con l’Amministrazione comunale nella sala consiliare del municipio, presenti anche alcuni dipendenti del Comune. Nella riunione il Vescovo ha annunciato la concessione della prima parte del finanziamento (160mila euro) per la sistemazione del tetto della chiesa parrocchiale.

Ricco di emozioni il momento di visita alla casa di riposo “Vezzoli”. Celebrando la Messa per gli ospiti e il personale, Napolioni ha invitato tutti a guardare a Gesù anche nella malattia, «Perché Lui capisce, sa compatire ed aiuta chi ha bisogno».

Molto partecipata la Messa conclusiva di domenica mattina. Conoscere, contemplare e testimoniare. Su questi tre verbi il vescovo ha incentrato l’omelia, terminata con l’esortazione ai fedeli ad incontrare Gesù nelle persone. “Ci sono mille occasioni – ha detto – per tirare fuori da noi questa gioia. Anche noi, scegliendo di vivere il vangelo, possiamo partecipare a questo farsi pastore da parte di Gesù”. Al termine, aperitivo di saluto in oratorio.

 

 

Guarda il video integrale della celebrazione domenicale