1

Verso le elezioni, documento dall’Azione cattolica lombarda

La delegazione regionale dell’Azione cattolica italiana ha stilato il documento “Verso le elezioni politiche e le elezioni amministrative regionali” in cui offre spunti di riflessione insieme ad alcune indicazioni per una maggior formazione in questo tempo che separa dal voto.

Il documento invita anzitutto a “non demordere, non cedere al sentimento diffuso di negatività e andare a votare. Non è un appello moralistico, ma è ricordare che con il voto esprimiamo la nostra sovranità popolare, esercitando la quale si fa la differenza, perché chi è votato, decide per tutti”.

Importante, però, arrivare al 4 marzo preparati: “Ascoltiamo con attenzione ciò che viene proposto; leggiamo e informiamoci su candidati e linee di programma; attiviamo confronti, anche informali, con chi conosce meglio le dinamiche politiche regionali e nazionali, anche avvalendoci della rete associativa così ricca di competenze”, si legge ancora nella nota, dove non manca un rimando al sito www.azionecattolica.it che dedica alle elezioni pagine specifiche.

Per vivere con determinazione e speranza questo momento storico le Presidenze lombarde di AC chiedono una duplice fiducia: nella politica (“un fatto serio, da non banalizzare”) e nella comunità (“che sa valutare ciò che produce benessere e comprendere la fatica di chi opera per il bene comune”).

Provando a focalizzare criteri più determinanti di altri nella scelta degli schieramenti e dei candidati, anche raccogliendo l’invito dei Vescovi Lombardi e della CEI a «Ricostruire la speranza, ricucire il Paese, pacificare la società», sono quindi proposti alcuni indirizzi concreti di riflessione.

Da ultimo il documento ricorda alcuni atteggiamenti: dall’impegno diretto di ciascuno all’attenzione alle parole, dal confronto tra politici e cittadini ad occasioni di approfondimento sulle questioni sociali e politiche più significative.

Il documento dell’AC lombardia