1

Verso il mese di Maggio, le Messe della domenica dai santuari mariani

Il mese di maggio è alle porte e mai come in questo difficile 2020 sarà occasione per la Chiesa cremonese per avvicinarsi nella devizione e nella preghiera a Maria, così presente nelle tradizioni del popolo cristiano dei nostri territori, come testimonia la presenza dei santuari, da sempre meta di pellegrini e fedeli devoti.

Proprio i santuari saranno il segno visibile della preghiera che, dalle case di tutta la diocesi, si rivolgerà alla Madonna in una rete di preghiera che idealmente – ma anche in modo tangibile grazie alla presenza del Vescovo e alla trasmissione sui canali di comunicazione, da luoghi diversi dislocati sul territorio diocesano – intende unire le comunità che oggi appaiono così lontane e isolate.

Domenica 26 aprile, infatti, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e l’emittente televisiva locale Cremona1, la Messa delle ore 11 della domenica presieduta dal vescovo Antonio Napolioni sarà trasmessa dal santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore, sede di antica devozione retto oggi dai Frati Cappuccini.

Si tratta del primo di tre appuntamenti domenicali che saranno trasmessi tutti in diretta alle ore 11 in tv su Cremona1 (canali 80 e 580 del digitale terrestre) e sui mezzi digitali della Diocesi di Cremona: il portale diocesano, la pagina Facebook e il canale Youtube ufficiali.

Il 10 maggio monsingor Napolioni presiederà la Messa della V Domenica di Pasqua dal santuario della Madonna della Misericordia di Castelleone, alla vigilia dell’anniversario della prima delle apparizioni della Vergine alla veggente Domenica Zanenga avvenute nei giorni 11, 12, 13 e 14 maggio del 1511, che ogni anno vengono ricordate con una solenne processione di popolo che – a causa delle misure di contrasto al coronavirus – in questa circostanza non potrà avere luogo.

Un altro importante anniversario, poi, quello dell’apparizione di Santa Maria del Fonte (patrona della Diocesi insieme a sant’Omobono) alla beata Giannetta, avvenuta il 26 maggio 1432 nei pressi del luogo dove oggi sorge il santuario di Caravaggio, sarà preceduto dalla celebrazione della Messa che proprio nella basilica del Santuario sarà presieduta dal Vescovo domenica 24 maggio.

Il 1° maggio, alle 21, inoltre, proprio dal Santuario di Caravaggio sarà trasmessa sui canali web e social diocesani e in televisione da TV2000 (canale 28) la preghiera di affidamento dell’Italia, promossa dalla Conferenza episcopale italiana.

Nelle altre domeniche di questo periodo (domenica 3 e domenica 17 maggio) la Messa della domenica, come d’abitudine, sarà trasmessa sempre dalle ore 11 dalla Cattedrale di Cremona, dedicata a Santa Maria Assunta, concludendo il mese mariano domenica 31 maggio nella solennità di Pentecoste.

 

Scarica e condividi i post social