1

Venerdì in piazza Stradivari, a Cremona, flash mob per i bambini di Aleppo

Un flash mob in piazza Stradivari, a Cremona, con una candela per Aleppo. Questa l’iniziativa promossa nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre dalla Tavola della pace di Cremona. L’appuntamento è per le ore 17.30 presso la sala eventi di Spazio Comune (piazza Stradivari 7) per un momento di riflessione e sensibilizzazione con letture, poesie e testimonianze.

L’appello a fermate la guerra contro i bambini continerà quindi alle 18.30 con il flash mob per la Siria.

«Le grandi potenze coinvolte nel conflitto in Siria – spiegano gli organizzatori illustrando l’evento – continuano a difendere il proprio operato e le proprie alleanze e fedeltà storiche, la comunità internazionale prosegue nel suo colpevole mutismo. Chiediamo che le Nazioni Unite diano un segnale di presenza istituendo dei corridoi umanitari che consentano l’evacuazione in sicurezza dei sopravvissuti, che l’Europa recuperi un ruolo internazionale di primo piano e accolga i rifugiati provenienti dalla Siria e che il Governo Italiano faccia tutti gli sforzi nelle istituzioni internazionali per mitigare la tragedia umanitaria. La Storia sembra non aver insegnato nulla ma la Storia comunque ci giudicherà».

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli “Don Primo Mazzolari”, Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora- Italia, UIL.