1

Venerdì al Centro pastorale diocesano incontro su padre Turoldo nel centesimo della nascita

Il 22 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di David Maria Turoldo. In questo contesto al Centro pastorale diocesano di Cremona è in programma per venerdì 25 novembre, alla ore 18, l’incontro dal titolo “Da padre Turoldo a Papa Francesco, la passione per gli ultimi”.

L’evento intende essere una rievocazione biografica con testimonianze di persone che hanno conosciuto e frequentato padre Turoldo. In particolare interverranno i sacerdoti cremonsi don Mario Aldighieri (“Turoldo, poesia prestata ai poveri”) e don Antonio Agnelli (“Turoldo, coscienza profetica di giustizia e pace”).

L’appuntamento è promosso da: Gruppo Oscar Romero, Pax Christi, Parrocchia di Corte de Frati, ACLI provinciali, Forum per la pace don Primo Mazzolari.

Locandina dell’incontro

 

Biografia di padre Turoldo

Turoldo nacque a Coderno di Sedegliano (UD) il 22 novembre 1916, nono figlio di Giovanbattista e Giovanna Di Lenarda. Fu battezzato con il nome di Giuseppe.

Entrato nella casa di formazione dei Servi di Maria, il 2 agosto 1935 fece la sua prima professione religiosa nel Convento di Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina, assumendo il nome di fra’ David Maria, pronunciando i voti solenni il 30 ottobre del 1938. Proseguì gli studi umanistici e teologici nelle città di Venezia e Vicenza.

Il 19 agosto 1940 divenne presbitero e iniziò il suo ministero nel Convento di Santa Maria dei Servi di San Carlo a Milano; nel 1942 si iscrisse alla facoltà di filosofia, laureandosi all’Università Cattolica l’11 novembre 1946 con la tesi “La fatica della ragione. Per una ontologia dell’uomo”. Dal 1943 al 1945 collaborò attivamente alla Resistenza, fondando tra l’altro il giornale clandestino “L’Uomo”.

Nel 1955 fu assegnato al convento di Santissima Annunziata a Firenze e nel 1961 a Udine presso il santuario caro ai friulani di Santa Maria delle Grazie.

Nel 1964 si fermò a Fontanella di Sotto il Monte (BG), presso l’Abbazia di S. Egidio, che ristrutturò, fondando la comunità “Casa di Emmaus”.

Si spense dopo una lunga malattia a Milano il 6 febbraio 1992; pochi giorni prima partecipò alla messa domenicale dove si congedò con la frase “La vita non finisce mai!”. Celebrò le esequie il Card. Carlo Maria Martini davanti ad una folla di 3000 persone. Padre Turoldo è sepolto presso il piccolo cimitero di Fontanella.