1

Venerdi 23 febbraio alle Acli la presentazione del libro “L’uomo che disse no a Hitler”

La sera di venerdì 23 febbraio, alle 21, presso le ACLI di via Cardinal Massaia 22, a Cremona, sarà presentato il libro “L’uomo che disse no a Hitler”, alla presenza dell’autore Francesco Comina. L’evento si pone in chiusura della mostra itinerante sul beato e martire Josef Mayr Nusser visitabile in questi giorni a Cremona.

Essendo il 23 febbraio la giornata di digiuno e di preghiera, indetta da papa Francesco, per le numerose vittime dei conflitti, l’incontro sarà l’occasione per fare memoria nella preghiera e nella solidarietà di tutti coloro che, nel presente, sono ingiustamente colpiti da orribili guerre, stragi e genocidi, in varie parti del mondo.

L’esempio di Josef Nusser, che ha anteposto il primato della coscienza agli ordini di un regime totalitario, riafferma la forza morale della disobbedienza nonviolenta di fronte ad ogni forma di pensiero e di azione totalitaria e disumana.

L’evento è promosso da Acli Provinciali, Caritas, Azione Cattolica, Società San Vincenzo de Paoli, Pax Christi.

Francesco Comina, laureato in filosofia, è giornalista professionista. Redattore del quotidiano “L’Adige”, collabora con i periodici “Mosaico di pace”, “Segno nel mondo”, “Il Margine” e “Notiziario della Rete Radié Resch” dove cura la rubrica “Nonviolenza attiva”. È coordinatore del Centro per la pace del comune di Bolzano. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Non giuro a Hitler” (Milano, 2000), su Josef Mayr-Nusser; “Il sapore della libertà. In dialogo con Marcelo Barros” (Molfetta, 2005); “Qui la meta è partire. In dialogo con Arturo Paoli” (Molfetta, 2005). Con Luca Bizzarri ha curato il libro di Ágnes Heller “I miei occhi hanno visto” (2012).

Locandina della presentazione del libro

 

Ulteriori informazioni sulla mostra a Cremona