1

Venerdì 18 ottobre alle Acli la presentazione del libro “Ecocristologia. Sulle orme di Gesù con la Laudato si'”

Venerdì 18 ottobre ore 20.45 presso le Acli si svolgerà l’incontro: “Ripensare il Vangelo nella crisi ecologica mentre l’Amazzonia brucia”. L’occasione è la presentazione del libro “Ecocristologia. Sulle orme di Gesù con la Laudato si'”. Intervengono don Antonio Agnelli, autore del libro; don Mario Aldighieri, già segretario della Commissione pastorale Terra della Conferenza Episcopale Brasiliana; padre Filippo Rota Martir, saveriano che ha lavorato 16 anni in Amazzonia. Modera i lavori Carla Bellani, presidente Acli provinciali.

La terra è di Dio, e tutti gli uomini, fratelli tra di loro, hanno il diritto di  godere dei suoi beni, senza subire prevaricazioni predatorie di risorse naturali, ricchezze e vite umane.

Per “un’ecologia integrale” è necessario  ascoltare e vivere il Vangelo della condivisione e della fraternità con tutti gli esseri viventi, in ogni parte del pianeta. Per questo, le Chiese locali della regione Amazzonica, area che la cupidigia del profitto ha ampiamente devastato, riunite  in Sinodo a Roma, si pongono in ascolto del grido della terra e dei poveri e si interrogano su come  annunciare la buona notizia del Vangelo a popolazioni a cui viene tolta, saccheggiata, inquinata la  terra che abitano e considerano “madre” perché dà loro la vita.

I problemi dell’Amazzonia, patrimonio universale e polmone del mondo, riguardano  anche noi tutti. Mettono in questione l’attuale modello economico che ha  portato gli ecosistemi al collasso e condannato popoli interi alla povertà. Un sistema che dobbiamo rigenerare a partire dalle indicazioni della Laudato si’ e dall’ascolto attento del cammino delle chiese amazzoniche.

Per questo, l’incontro vuole essere un momento di riflessione, di testimonianza e di discernimento.

Locandina