1

Veglie di Pentecoste guardando al Sinodo

La veglia di Pentecoste, per il secondo anno consegnata alle zone pastorali, avrà quest’anno per tema l’invocazione dello Spirito sull’esperienza del Sinodo diocesano dei Giovani. Per questo, ad aiutare il momento di preghiera e riflessione, vi sarà anche la testimonianza di un giovane, proprio in merito al cammino di ascolto di questa prima fase diocesana.

Un apposito schema di veglia è stato predisposto dall’Ufficio liturgico diocesano in sinergia con la Pastorale giovanile, che ha predisposto la video-testimonianza di un giovane.

Questa caratterizzazione delle veglie di Pentecoste rappresenta sicuramente un coinvolgimento prezioso delle comunità, soprattutto adulte, che non possono sentirsi estranee al percorso sinodale: un evento di Chiesa che da una parte provoca i giovani e la pastorale giovanile a rinnovare impegno e coraggio, e dall’altra invita gli adulti a sostenere con gioia quanto ha il sapore bello e grande del futuro, generando nella preghiera e nella stima nuove speranze.

Questi gli appuntamenti nelle diverse zone pastorali, in agenda tra giovedì 1° giugno e sabato 3.

Giovedì 1° giugno – Zone 1 e 2 La veglia proposta a livello interzonale per le zone pastorali 1 e 2 inizierà alle 20.45 di giovedì 1° giugno nella chiesa di S. Rocco, a Misano. Da qui partirà il breve pellegrinaggio (circa 1 chilometro) che, con la recita del Rosario, porterà i pellegrini al Santuario di Caravaggio, dove la celebrazione inizierà con il passaggio al Fonte a ricordo del Battesimo. Seguirà, in basilica, il momento di ascolto della Parola di Dio, del magistero e di una testimonianza video sul Sinodo. La conclusione sarà davanti allo Speco con la preghiera di affidamento dei giovani a Maria, composta nel 2003 da san Giovanni Paolo II. La veglia, animata dal coro dei giovani della parrocchia di Caravaggio, sarà presieduta dal vicario zonale della Zona 1, don Marco Leggio. Locandina

Venerdì 2 giugno – Zona 9 Per quanto riguarda la zona 9, quella del Casalasco, l’appuntamento sarà la sera di venerdì 2 giugno, alle 21, nella chiesa di S. Francesco, a Casalmaggiore.

Sabato 3 giugno – Zona 3 Per la zona 3 la veglia è in programma la sera di sabato 3 giugno a Fiesco. Animata dal vicario zonale, don Antonio Bandirali, sarà animata dal coro parrocchiale.

Sabato 3 giugno – zone 4 / 6 / 7 La sera di sabato 3 giugno a Cremona, alle 21, nella chiesa parrocchiale del Maristella, sono convocate le zone pastorali 4, 6 e 7. A presiedere la veglia il vicario generale don Massimo Calvi. Locandina

Sabato 3 giugno – Zona 8 Per la zona pastorale 8 l’appuntamento è la sera di sabato, alle 21, nella chiesa parrocchiale di sospiro. La celebrazione, che sarà presieduta dal vicario zonale don Emilio Garattini, sarà accompagnata dal coro dei giovani della zona.

Sabato 3 giugno – Zona 10 La chiesa di S. Martino dall’Argine sarà il luogo di ritrovo per i le comunità della zona pastorale 8. La veglia sarà presieduta dal vicario zonale don Luigi Pisani.

Nelle comunità – Zone 5 e 11 Nelle zone 5 e 11 non sarà promosso alcun incontro di carattere zonale. Ogni parrocchia sarà chiamata a predisporre in maniera autonoma o in sinergia con le comunità vicine specifici momenti di preghiera e riflessione.