1

“Valigie di cartone”, al Chaplin tre film sul tema dell’immigrazione

Sarà don Marco d’Agostino, rettore del Seminario di Cremona, ad aprire la serie di appuntamenti in programma a partire da martedì 3 ottobre al CineChaplin di Cremona nell’ambito dell’iniziativa “Valigie di cartone, quando ad immigrare eravamo noi” che porterà sugli schermi di via Antiche Fornaci tre grandi film accomunati dal medesimo tema: l’immigrazione.

Si inizia il 3 ottobre (ore 21) si inizia con “Nuovomondo”, una pellicola di Emanuele Crialese (del 2006) che ha vinto il Leone d’Argento al Festival del Cinema di Venezia.

Martedì 10 ottobre, invece, sarà la volta di “Pane e cioccolata”, un vecchio film del 1974 di Franco Brusati e con Nino Manfredi: un grande classico inserito a pieno titolo fra i cento film “da salvare” perché hanno cambiato la memoria collettiva del del Paese.

L’ultimo appuntamento è fissato per il 17 di ottobre, quando al CineChaplin sarà proiettato il film di John Crowley (con Saoirse Ronan) “Brooklin”: una storia, avvincente e lineare nella sua semplicità, nella quale in tanti potranno riconoscersi.

“Valigie di cartone, quando ad immigrare eravamo noi” è un’iniziativa nata in collaborazione con  Amnesty International che intende affrontare un tema spesso guardato con distacco da quanti non hanno mai vissuto in prima persona questo tipo di esperienza.