1

Unitalsi, nel weekend nelle piazze proponendo un gesto di bontà

Si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo la 21ª edizione della Giornata nazionale di Unitalsi, durante la quale saranno allestiti banchetti di vendita alimentare in numerose piazze italiane. Una iniziativa che naturalmente coinvolgerà anche il territorio diocesano, grazie all’impegno delle dame e dei barellieri della Sottosezione di Cremona guidata da Tiziano Guarneri. Le offerte raccolte nell’occasione saranno in parte devolute per la colletta nazionale promossa dalla Conferenza episcopale italiana e da Caritas Italiana a favore delle popolazioni terremotate della Turchia e della Siria.

A Cremona nel pomeriggio di sabato 25 marzo l’Unitalsi sarò presente a S. Imerio e a S. Pietro al Po, dove il banchetto sarà presente anche domenica mattina come anche a S. Michele e davanti alla Cattedrale (anche il pomeriggio).

Per l’intero weekend i volontari unitalsiani saranno presenti anche a Soresina, dove non mancherà la presenza neppure al Monastero della Visitazione in occasione della Messa domenicale delle 8.

Ulteriori presidi dell’Unitalsi domenica a Crotta d’Adda, Isola Dovarese, Scandolara Ripa d’Oglio e Torre de’ Picenardi.

“Sostienici con un gesto di bontà” è il messaggio che quest’anno accompagnerà la campagna di solidarietà che, con un’offerta minima, permetterà di avere un nuovo cofanetto contenente quattro confezioni di pasta di semola di grano duro da 400 g di tipologie diverse: orecchiette, capunti, strozzapreti e trofie. Un alimento primario, che racchiude il valore simbolico del chicco di grano che sa farsi nutrimento. Un cofanetto che può diventare dono e offrire nutrimento a chi è in difficoltà; un gesto di umanità – per riprendere le parole di Papa Francesco – per essere lievito nuovo e costruire una Chiesa sempre in fermento.

«La manifestazione, giunta alla 21ª edizione, – spiegano dall’Associazione – offrirà l’opportunità di conoscere le attività di volontariato dell’Unitalsi in Italia e all’Estero, i progetti di solidarietà come il Progetto dei Piccoli, dedicato all’accoglienza delle famiglie dei bambini degenti nei principali centri ospedalieri pediatrici oncologici e il calendario delle prossime partenze dei pellegrinaggi a Lourdes, Terra Santa, Fatima, Santiago de Compostela e Loreto».

Un programma a cui la Sottosezione cremonese dell’Unitalsi aggiunge la proposta, dal 12 al 15 maggio, per il pellegrinaggio a Collevalenza, Cascia e La Verna. Le iscrizioni si concluderanno a fine e comunque sino a esaurimento posti. Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi alla sede Unitalsi di Cremona, in via S.Antonio del Fuoco 9/a, presso il Centro pastorale diocesano, contattando il numero 0372-458946 o scrivendo all’indirizzo mail cremona@unitalsilombarda.it, oppure contattando telefonicamente i seguenti nominativi: Tiziano 348-8124577, Donatella 339-8757442, Marinella 347-1044207.