Unitalsi, nel weekend a Milano l’incontro regionale dei giovani

Anche una delegazione cremonese dei giovani dell’Unitalsi prende parte nel fine settimana a Milano alla due giorni di riflessione, preghiera, ma anche di sport e divertimento con i propri coetanei disabili promossa a livello regionale dall’Unitalsi. Si comincia nella mattinata di sabato 7 luglio con l’accoglienza, a partire dalle 11.30 presso l’oratorio S. Maria di Caravaggio. Dopo il pranzo comunitario, nel pomeriggio alle 15 una gita in canoa presso il Green Dog Club di Zibido San Giacomo. In serata una passeggiata sui navigli.

La mattinata di domenica 8 luglio si aprirà alle 11 nel Duomo di Milano con la Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Mario Delpini. La liturgia (in diretta tv sul canale 195 del digitale terrestre e in streaming su www.chiesadimilano.it) sarà concelebrata dall’assistente spirituale regionale dell’Unitalsi, il vescovo emerito di Mantova mons. Roberto Busti, che accompagna i giovani dell’associazione durante i loro pellegrinaggi e nell’attività di volontariato quotidiana. A seguire il pranzo all’oratorio S. Maria di Caravaggio e il commiato con i saluti finali alle 15.

Ad accompagnare i giovani dell’Unitalsi, oltre al presidente della Sezione lombarda, Vittore De Carli, ci saranno anche una ventina di amici in sedia a rotelle, anche loro iscritti all’associazione che ogni anno porta ai santuari di Lourdes e Loreto migliaia di pellegrini, malati e persone con handicap.

Il benvenuto in città ai giovani sarà dato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha concesso anche il patrocinio ufficiale alla manifestazione.

Prossimo appuntamento unitalsiano tutto dedicato ai giovani sarà il pellegrinaggio a Lourdes dal 1° al 7 agosto, per il quale è prevista una tariffa agevolata proprio per aiutare la partecipazione dei più giovani. In accordo con il Consiglio regionale, infatti, si è deciso di proporre una quota di partecipazione di soli 320 euro comprensiva della quota associativa riservata ai giovani che per la prima volta parteciperanno al pellegrinaggio (in autobus). Il tema pastorale dei pellegrinaggi Unitalsi del 2018 è «Qualsiasi cosa vi dica fatela» (Gv 2,5). Ulteriori informazioni contattando la Sottosezione di Cremona: tel. 0372-458946; e-mail cremona@unitalsilombarda.it o unitalsigiovanicr@hotmail.it.